Autore: Marcello Polastri il 07/05/2016 02:01
Cagliari ha un nuovo parco pubblico, il Parco dei Cappuccini. Sarà accessibile da viale Merello 59 per una speciale occasione: la Manifestazione Monumenti Aperti 2016.
Con una superficie di ottomila metri quadri di verde, storici muretti a secco e sentieri all'ombra di ulivi secolari ma anche palme delle Canarie (salvate), i cittadini potranno fruire di un'oasi situata tra viale Merello e il vicino viale Fra Ignazio. L'area verde ospita panchine nuove di zecca, un bel selciato, prati verdi dotati di un moderno sistema di irrigazione. Lo storico orto era un tempo di proprietà dei frati che da secoli dimorano nel sovrastante Convento.
Anzi, dobbiamo proprio al frati di buona volontà la realizzazione di un primitivo impianto di erbe medicamentose, di un giardino delle spezie e di un agrumeto che nel tempo è caduto nel dimenticatoio. Mandarini e limoni, mandorli e altre piante sono in parte sopravvissuti a decenni di inesorabile degrado dovuto all'abbandono. Ora la rinascita, come un fiore che sboccia a primavera e, per volere del Comune di Cagliari, sarà finalmente visibile nei prossimi giorni.
Per adesso, però, sarà fruibile (quasi tutti i giorni della settimana) la sola area verde fatta eccezione per le monumentali cavità sotterranee, perlopiù cisterne scavate anticamere sotto la città e che si sviluppano verso la vallata dell'Anfiteatro romano.
A realizzare i lavori per la gestione e la manutenzione del parco denominato "orto dei cappuccini" è stata la Società Greenland di Cagliari con sede in via Cugia. L'importo dell'intervento ? Circa 144 mila euro (la percentuale al ribasso del 23,84%). lavori hanno avuto inizio il 29 ottobre 2015 e il cantiere si è protratto per circa 170 giorni. Ma già dal 2000 si parlava della sua valorizzazione e riconversione. Entusiasta l'assessore dEl Comune di Cagliari Paolo Frau e il sindaco Massimo Zedda.
Il Dirigente del servizio comunale che ha seguito il procedimento, Claudio Papoff mentre il responsabile del procedimento l'architetto Fernanda Gavaudo'. Il direttore operativo che ha seguito i lavori, su incarico del Comune di Cagliari, l'architetto Maria Lucia Floris. Infine, la direzione per l'esecuzione del contratto è stata affidata all'ingegnere Francesca Matta e a Massimo Bernardino.