Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Abbanoa, guasto rete idrica: disagi a Sant’Elia e La Palma

Fonte: web cagliaripad.it
9 maggio 2016

 

 


Ansa News


 

Un improvviso guasto si è verificato questa mattina nella condotta principale di via Salieri, a Cagliari, che alimenta i quartieri di Sant'Elia, La Palma, Quartiere del Sole e Poetto.
Sono in corso i lavori di riparazione: tutte le squadre di Abbanoa sono mobilitate per concludere l'intervento nel più breve tempo possibile, ma fino a conclusione della riparazione e del riavvio della condotta sono previsti cali di pressione e temporanea assenza d'acqua.
Le squadre di Abbanoa stanno eseguendo anche le manovre in rete per sezionare la parte dove si è verificato il guasto con l'obiettivo di restringere i disservizi in una zona limitata. Il guasto ha riguardato un vecchio tratto di condotta in ghisa grigia del diametro di 300 millimetri.

E' stata una giornata di disagi per molti abitanti dei quartieri di La Palma, Quartiere del Sole, Poetto e Sant'Elia, rimasti senz'acqua da metà mattina sino al pomeriggio, a causa di un'improvvisa rottura della condotta principale di via dei Salinieri, nei pressi dello stadio Amsicora.
La riparazione è stata completata verso le 17.30 dalle squadre di Abbanoa, che sono intervenute immediatamente, ma le condizioni della vecchia tubatura (in ghisa grigia risalente a quarant'anni fa) hanno reso necessaria la sostituzione di un intero tratto di venti metri al posto di un'ordinaria riparazione, come spiegano dalla società di gestione del servizio idrico.
L'intervento è stato concluso con l'installazione di un nuovo tratto in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore tenuta. Sono in corso le manovre di riempimento e spurgo della condotta e l'intera rete idrica che alimenta i quartieri di Sant'Elia, La Palma, Quartiere del Sole e Poetto stanno rientrando gradualmente a regime.