Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Niente auto, c'è il triathlon

Fonte: L'Unione Sarda
6 maggio 2016

L'AVVENIMENTO. Coppa del mondo nei quartieri storici: i negozi del centro saranno aperti

Domenica il centro della città sarà blindato dalle 7 alle 14.30
Il centro della città come un campo di gara. Al posto delle auto i cagliaritani vedranno centinaia di atleti impegnati nel grande appuntamento della Coppa del mondo di triathlon. Uno sport che prevede la partecipazione a tre tipi di attività agonistica - nuoto, bicicletta e corsa - e che avrà come scenario i quartieri storici: Marina, Villanova, Castello, e un pezzo di Stampace. Alla manifestazione, che inizia domenica alla 10.30 con partenza del Molo Ichnusa, parteciperanno 500 atleti, un numero che va moltiplicato per quattro se si tiene conto dei preparatori e dello staff.
STRADE CHIUSE Traffico bloccato dalle 7 del mattino fino alle 14.30. Il divieto di transito riguarderà il circuito che andrà dal lungomare New York 11 settembre 2011, nella zona del viale Colombo, fino a via viale Bonaria, via Sonnino, viale Diaz, via Roma, largo Carlo Felice, piazza Yenne, via Santa Margherita, via san Giorgio, via Ospedale, via Anfiteatro, via Porcell, via Fiume, viale Buoncammino, piazza Arsenale, via Badas, viale San Vincenzo, viale Regina Elena, piazza Costituzione, via Sulis. Ci saranno però disagi per il traffico dalle 7 del mattino di domani perché le strade saranno transennate per preparare nel migliore dei modi il percorso. Gli atleti sfrecceranno sulle bici tra i 50 e 70 chilometri orari, fatto che rende indispensabile per la sicurezza degli spettatori concedere ai residenti solo varchi in uscita ma non in entrata nelle ore della gara (10,30- 14,30).
LA SCELTA La notizia più importante però è un'altra: Cagliari è stata scelta tra decine di capitali europee perché oltre alla bellezza dei luoghi ha anche l'acqua del porto pulita e balneabile. Tanto che gli atleti gareggeranno nello specchio di mare davanti al molo Ichnusa. E proprio qui il pubblico sarà concentrato e potrà assistere dalle tribune alle varie fasi della gara.
I NEGOZI l sistema commerciale ha dichiarato la disponibilità a tenere aperti i negozi per offrire una città finalmente turistica ai (previsti) tanti spettatori. Estremamente soddisfatto l'assessore regionale al Turismo Francesco Morandi: «Anche questa manifestazione punta ad ampliare la stagione turistica completando l'offerta con iniziative sportive e culturali di grandissimo livello in grado di richiamare l'attenzione non solo dei turisti ma anche dei mass media specializzati di tutto il mondo». L'iniziativa nel suo complesso ha un costo abbastanza contenuto se messo in relazione con il grande ritorno pubblicitario e di immagine: 400 mila euro ripartiti tra Regione (250 mila), comune di Cagliari e federazione italiana di Triathlon.
IL PROGRAMMA Alle 10.30 gareggeranno le donne, alle 12,30 gli uomini. A loro spetta un percorso suggestivo ma assai difficile. «Fatto di salite all'andata e discese al rientro», ha detto l'assessore alla sport Yuri Marcialis, «gli atleti vedranno il nostro bellissimo centro storico: anche questa è stata una scelta fatta con la consapevolezza che le immagini faranno il giro del mondo».
Sandro Salone ha organizzato l'evento in sintonia con capitaneria di porto, Marina militare e Autorità portuale. «Abbiamo messo in campo i servizi che siamo in grado di garantire», ha dichiarato il sindaco di Cagliari Massimo Zedda, «è un'occasione importante in previsione di Cagliari capitale dello sport». Intanto la città lascia ferme le auto e si gode lo spettacolo: potrà applaudire i futuri campioni che parteciperanno ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016.
Virginia Saba