Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sant'Efisio, stanotte il ritorno Maxi schermo davanti a S. Anna

Fonte: L'Unione Sarda
4 maggio 2016

Alle 19 diretta tv sul tg di Videolina e poi, a partire dalle 21, la telecronaca del rientro

 

Ha attraversato la città con tutti gli onori, viaggiato per raccogliere l'adorazione dei fedeli su due cocchi diversi. Ha fatto la processione a mare, è tornato nel luogo del martirio a Nora, ha trascorso le notti in diversi punti del litorale di Pula. Oggi Sant'Efisio torna a casa, proprio da Pula: il viaggio inizia alle 8 e, dopo le soste a Villa San Pietro, Sarroch, Villa d'Orri e Su Loi, a sera il Martire guerriero sarà in città per la 360esima volta.
IL RITO Non ci sarà la folla del Primo maggio: il rito notturno del rientro a Stampace concede poco allo spettacolo. Ad accogliere il cocchio ci saranno i devoti, soprattutto (ma non soltanto) delle Confraternite che da secoli sciolgono il voto nei confronti di chi liberò Cagliari dalla peste nel XVII secolo.
IL TRAFFICO Sant'Efisio è la guida dei sardi, anche di quelli che guidano e volentieri accolgono serenamente le difficoltà di circolazione e di parcheggio che i festeggiamenti comportano. Il traffico sulla Sulcitana sarà bloccato in corrispondenza dei luoghi raggiunti dal corteo partito da Pula. Immediate le riaperture, per non creare ingorghi.
LA SOSTA In città il piano è collaudato. L'ordinanza del settore Viabilità vieta la sosta, dalle 15 alle 24, lungo tutto il percorso del rientro. Le auto fuori posto saranno rimosse dalla Polizia municipale. Dunque, sosta vietata sul Ponte della Scafa (come sempre), in viale La Playa e nella sua traversa I, via Sassari, piazza Matteotti, via Roma lato portici, largo Carlo Felice, le vie Crispi e Sassari, il Corso, piazza Yenne, via Azuni, via Sant'Efisio, via Portoscalas e viale Sant'Ignazio da Laconi. Anche in questo caso, il traffico sarà chiuso per il tempo necessario al passaggio del cocchio e del corteo, e immediatamente riaperto.
VIDEOLINA Il binomio tra il Santo dei sardi e la Tv dei sardi si fa sempre più stretto. Dalle 19 alle 21 il rientro del cocchio sarà seguito con ampie finestre durante il telegiornale diretto da Emanuele Dessì. Dalle 21 alle 24 telecronaca in diretta con Ambra Pintore in studio, Stefania De Michele e Giacomo Serreli inviati.
MAXI-SCHERMO Nella chiesa di Sant'Anna sono scomparsi i ponteggi per i lavori sulla facciata. Al loro posto, c'è un maxi-schermo che trasmetterà tutte le fasi del rientro del Santo a Cagliari.
NELL'ATTESA Oggi alle 19, in Municipio, l'appuntamento che narra la vita (tra storia e leggenda) di Efis è affidato alla compagnia Figli d'arte Medas. Un'ora dopo, si esibisce il coro polifonico “Kellarious” di Selargius, che eseguirà i canti del repertorio religioso e i goccius.
Luigi Alniento