Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Tutti di corsa a Cagliari con Vivicittà

Fonte: La Nuova Sardegna
14 aprile 2009

MARTEDÌ, 14 APRILE 2009
Pagina 45 - Sport

ATLETICA

Ritorna la manifestazione in contemporanea nazionale dell’Uisp


CAGLIARI.Da Bolzano a Trapani, una sgambata primaverile in nome dell’ambiente. Ritorna domenica prossima, puntuale come un orologio svizzero, l’appuntamento con Vivicittà, la manifestazione ideata dalla Uisp nel 1984, grazie alla felice intuizione dell’allora presidente nazionale Gianmario Missaglia che riuscì a convincere il direttore di Rai sport Massimo De Luca a dare il via simultaneo in tutta Italia tramite i microfoni del Gr1.
Nell’isola la 26ª edizione si disputerà ancora una volta nel capoluogo. Alle 10,30 da Cagliari e da tutte le 35 città italiane coinvolte nell’iniziativa (diverse le tappe anche nel mondo) scatterà il semaforo verde per le decine di migliaia di atleti che avranno deciso di cimentarsi nei 12 km di tracciato competitivo i cui risultati verranno, come da tradizione, assemblati in un’unica classifica nazionale che terrà conto dei tempi di tutti i partecipanti.
La competizione sarà, come al solito, aperta a tutti. Anche a chi, non forte di una adeguata preparazione atletica, deciderà di abbracciare la linea morbida dei 4 km non competitivi, consumabili anche passeggiando in tutta calma. Teatro della tappa sarà ancora una volta il tratto di strada che va da Marina Piccola a viale Poetto in un circuito di 2000 metri da percorrere tre volte.
Con il Poetto da una parte e lo stagno di Molentargius dall’altra, i partecipanti terranno bene a mente anche l’importanza della donazione degli organi, il cui materiale informativo sarà messo a disposizione dalla instancabile associazione Prometeo dei trapiantati di fegato.
Tutte le sedi italiane della competizione verranno coinvolte nel progetto di analisi ambientale cominciato nel 2007 e l’edizione cagliaritana sarà per la prima volta gemellata con quella di Viana (Brasile) grazie all’intraprendenza di Don Gabriele Casu, un missionario sardo capace di portare in sudamerica tutto l’entusiasmo della Uisp cagliaritana.
Le iscrizioni si riceveranno lungo tutta la settimana nella sede dell’UISP (viale Trieste 69): pettorale, maglietta, piccolo ristoro e pubblicazione potranno essere portate a casa con soli 12 euro, a prescindere dal numero dei componenti del nucleo familiare minorenni.
Mauro Farris