Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

SOCIAL. Una marea di cinguettii Boom su Twitter: sagra in cima ai trend

Fonte: L'Unione Sarda
3 maggio 2016

E per un po', intorno alle 12,30, l'hashtag #SantEfisio2016 si è ritrovato in testa alle tendenze di Twitter in Italia: il primo suggerimento che il social network dell'uccellino azzurro proponeva a chi faceva delle ricerche per argomenti era proprio quello relativo alla grande festa cagliaritana.
Non che il tema fosse il più twittato in assoluto: 1.225 tweet contro i 16.700 di #primomaggio e i 7.882 di #1 maggio e i 3.118 di #festadeilavoratori. Semplicemente era quello che, in quel determinato lasso di tempo, era più “caldo”: l'algoritmo che seleziona i cosiddetti trend topic tiene infatti in alta considerazione la massa di utenti coinvolti nelle discussioni su un determinato argomento e la velocità con cui questo si diffonde. Non è un caso che #SantEfisio2016, ieri rimasto fra i trend topic per una decina di ore, abbia fatto boom verso le 12,30: a quell'ora il cocchio aveva appena lasciato la piazzetta e l'attesa era all'apice. Era già accaduto l'anno scorso.
Da quel momento in poi il flusso di tweet dedicati alla festa cagliaritana è rimasto consistente: alle 18 i tweet con quell'hashtag erano 2.627.
Del resto la 360ª edizione è stata una delle più social di sempre: su Facebook è stata attivata una pagina gestita dall'assessorato comunale al Turismo, e anche su Instagram Efisio c'è.