Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Tari ridotta di 700mila euro: ieri il via libera del Consiglio

Fonte: L'Unione Sarda
28 aprile 2016


 

 

Una boccata d'ossigeno per i cagliaritani che troveranno un po' di sollievo grazie alla riduzione della Tari, la contestata tassa sui rifiuti. Ieri, infatti, il Consiglio comunale ha approvato il “taglio” da 700mila euro per il 2016. Una notizia attesa dai contribuenti, anche perché la tassa è tra quelle che più pesano nel capoluogo e per la quale l'amministrazione si era detta disponibile ad abbassarne l'importo. Ieri in Aula il via libera alla riduzione che si applicherà sia sulle abitazioni che sulle varie tipologie di attività presenti a Cagliari: un primo passo in attesa del nuovo servizio di raccolta dei rifiuti, che verrà rivoluzionato con l'introduzione del “porta a porta”.
La Tari così riformulata è quella che lo stesso sindaco auspicava. «Come avevamo detto in occasione della presentazione di diversi studi nazionali che posizionano Cagliari tra le città in cui nell'insieme si pagano meno tasse e si offrono servizi di qualità a costi inferiori - ha scritto ieri sera su facebook il primo cittadino Massimo Zedda - abbiamo lavorato anche a una prima riduzione delle tariffe sui rifiuti».
Un fardello che ora verrà a pesare meno sulle tasche dei cittadini, alleggeriti di ben 700mila euro, soldi che potranno risparmiare sul fronte fiscale e investire in altre direzioni.