Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Car sharing: 60 abbonamenti gratis a studenti meritevoli

Fonte: web cagliaripad.it
27 aprile 2016

 

 


Ansa News


 

Sessanta abbonamenti al car sharing per sessanta tra gli studenti più meritevoli dell'Universitá di Cagliari. Per un anno lo studente non dovrà sostenere alcun tipo di costo per i trasporti se non il consumo che effettuerà oltre il credito di guida ricevuto. Potrà decidere, dopo i primi dodici mesi, se disdire o continuare. O, se laureato, di variare il suo abbonamento in un altro di tipo privato.
L'iniziativa - presentata questa mattina in Municipio dal sindaco di Cagliari Massimo Zedda e dal rettore dell'ateneo del capoluogo Maria Del Zompo - nasce dalla collaborazione tra Comune, Università e Playcar, la società che gestisce il servizio di auto in condivisione. "Si tratta di un progetto - ha sottolineato il rettore Del Zompo - che si inserisce in un rapporto di collaborazione che stimola la crescita insieme di Università e Comune. Un'ulteriore opportunità per i ragazzi.
Naturalmente l'obiettivo è sempre quello: creare situazioni ottimali perché gli studenti studino di più".
Soddisfatta anche l'amministrazione. "Una delle ricchezze di Cagliari è proprio la città universitaria - ha chiarito il sindaco Zedda - anche gli studenti fuori sede si sentono a casa". I 60 premi hanno un valore complessivo di 7.500 euro.
Includono per ciascuno studente la quota di iscrizione al servizio con tutto il materiale per l'utilizzo dei mezzi (Smart Card e manuale utente), l'abbonamento per il primo anno e dieci di credito iniziale per la guida.
Esaurito il credito in omaggio le tariffe per l'utilizzo dell'auto condivisa sono quelle canoniche: ogni volta che un iscritto prenota e utilizza il veicolo, il costo è di un euro l'ora più 30 centesimi per chilometro percorso. Include carburante, assicurazione e sosta nei parcheggi blu. Ai ragazzi premiati sarà impartito un corso gratuito sul servizio e sulle sue regole. "Un servizio che funziona e che a breve - ha annunciato l'assessore comunale dei Trasporti Mauro Coni - sarà potenziato e raddoppierà il numero di stalli".

Sessanta abbonamenti al car sharing non garantiscono il diritto alla mobilità. Lo sostengono l'Unione degli Studenti Sardegna e l'associazione universitaria Link Cagliari: è la replica all'iniziativa di Comune e Università illustrata in Municipio con i kit premio consegnati agli universitari più meritevoli.
"Si continua a parlare di merito e nel frattempo sempre più studenti vengono esclusi dai percorsi formativi - commenta Francesco Riccardo Sotgiu, coordinatore di Link Cagliari - Chi ha i risultati migliori viene premiato mentre chi ha difficoltà economiche continua ad essere ignorato".
Secondo gli studenti si può fare di più. "Iniziative come questa - spiega Francesco Ara, coordinatore regionale dell'Unione degli Studenti - non sono né welfare municipale né mobilità sostenibile. Cagliari non sarà una città universitaria fino a quando non si inizierà a investire seriamente per garantire il servizio di trasporto pubblico a tutti, rendendolo gratuito. La città non sarà mai a misura di studente fino a quando non supereremo gli ostacoli di accesso alla scuola e all'Università e fino a quando non ci sarà una reale inclusione degli studenti nei percorsi decisionali del Comune".