Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Valorizza la nostra città» Un premio a Marco Carta

Fonte: L'Unione Sarda
14 aprile 2009

Martedì sarà reso noto il ricavato della Partita del cuore


Martedì sarà consegnato un nuovo riconoscimento a Marco Carta: «Promuove l'immagine della nostra città».
Un premio a Marco Carta dal Comune di Cagliari. «Sta contribuendo a valorizzare la nostra città, parlandone continuamente a ogni sua apparizione in pubblico». Parole di Maurizio Porcelli, direttore della Scuola civica di musica. Martedì, alle 16, il giovane cantante, vincitore dell'edizione 2008 di Amici e dell'ultimo Sanremo, sarà accolto nell'aula consiliare del municipio, dove riceverà una targa da parte del sindaco. Non è la prima volta che Emilio Floris consegna un premio al ragazzo: lo fece già circa un anno fa, sul palco allestito in piazza dei Centomila, in occasione del concerto per festeggiare la sua vittoria nella trasmissione di Maria De Filippi.
PARTITA DEL CUORE Martedì, Marco Carta sarà a Cagliari anche per un'altra manifestazione. La Nazionale italiana cantanti e Sky sport, infatti, terranno nel pomeriggio (alle 15 al T-Hotel), una conferenza stampa per rendere noti i risultati della Partita del cuore, giocata a Cagliari lo scorso 8 dicembre. L'evento “Una partita per Tani”, realizzato per raccogliere fondi per l'Associazione Sindrome di Crisponi, ha permesso di mettere insieme 108 mila euro: il 70% andrà all'associazione mentre il restante 30% sarà dato alle popolazioni colpite dall'alluvione del 22 ottobre scorso nella zona di Capoterra.
LE MOTIVAZIONI Ma ora è diverso. «Non è solo perché nessun sardo aveva mai vinto un festival di Sanremo, in sessant'anni di storia», illustra Porcelli, «è vero: Marco c'è riuscito e ormai è diventato una delle realtà più acclamate della musica italiana. Ma gli vogliamo rendere omaggio soprattutto perché non si dimentica mai di parlare bene di Cagliari. Sia sul palco, durante i suoi concerti in tutta Italia, che nelle interviste rilasciate alla stampa nazionale. Per il nostro Capoluogo è un'ottima pubblicità». Un semplice riconoscimento che però i cittadini cagliaritani attendevano da tempo. «Da un po' ci arrivano continuamente lettere», aggiunge Porcelli, «non solo da parte di piccole fan. Tutti ci hanno sollecitato a conferirgli al più presto una medaglia».
IL TRIBUTO Ma ora non si parla di aspetti artistici o musicali. «Non si tratta di un premio discusso e deliberato dalla Giunta comunale, oppure un qualcosa che mira a farlo entrare negli annali dei personaggi illustri. È un piccolo tributo, ricordando anche la sua difficile storia e la straordinaria tenacia che ha avuto nel rincorrere i suoi sogni di artista. Emilio Floris non ci ha pensato due volte e ha deciso di conferirgli una targa perché sta facendo parlare di Cagliari sempre più spesso», osserva ancora Porcelli.
LA CERIMONIA Per assistere alla consegna del premio nell'aula consiliare del Comune, in via Roma, sarà necessario munirsi di invito personale. I pass verranno distribuiti martedì, dalle 10 alle 12, alla Scuola civica di musica in via Venezia 23.
STEFANO CORTIS

11/04/2009