Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

A San Benedetto è emergenza parcheggi

Fonte: L'Unione Sarda
14 aprile 2009

Ex mobilificio Cao. Contratto non rinnovato ma oggi l'area sarà aperta


È di nuovo emergenza-parcheggi a San Benedetto. Da ieri l'area di sosta dell'ex mobilificio Marino Cao - tra piazza San Rocco e via Bacaredda - è chiuso perché il contratto d'affitto stipulato un anno fa tra l'amministrazione comunale e il proprietario del lotto è scaduto e non è stato rinnovato. Il risultato è che intorno al mercato sono venuti a mancare da un giorno all'altro centinaia di parcheggi e gli operatori del mercato sono insorti. «Soprattutto nel periodo che precede la Pasqua», dicono in coro, «i parcheggi sono indispensabili: tanta gente, non riuscendo a lasciare la propria auto in sosta, finisce con l'andare a fare la spesa altrove e le nostre vendite crollano».
LE PROTESTE Particolarmente infuriato Tore Saba. «Siamo stati presi in giro», si sfoga il fruttivendolo, «c'era stato garantito che il parcheggio di via Bacaredda sarebbe rimasto aperto fino alla conclusione dei lavori per il Parco della Musica. Ma così non è stato e ora ci ritroviamo a dover far fronte a una terribile emergenza in un periodo di festa. Auspichiamo che sia trovata subito una soluzione, altrimenti siamo pronti a bloccare il traffico in via Bacaredda e a occupare il cantiere di piazza Giovanni XXIII in segno di protesta».
LA TREGUA Ieri, grazie alla mediazione dell'assessore al Traffico Maurizio Onorato è stato deciso che almeno per la giornata di oggi il parcheggio sarà aperto al pubblico. I commercianti chiedono però che la convenzione venga prorogata fino al giorno dell'apertura di almeno uno dei due nuovi multipiano. Questo perché nel quartiere tutti i grandi parcheggi (ad eccezione dei multipiano di via Manzoni e via Sant'Alenixedda) sono al momento indisponibili. E le aree di sosta di piazza Nazzari e via Efisio Cao di San Marco sono state inglobate dal grande cantiere del Parco della Musica. ( p. l. )

11/04/2009