Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

De Santis: «Lanceremo il portale certificato»

Fonte: L'Unione Sarda
26 aprile 2016


Gli ex grillini dello staff di Massidda: Cagliari 2016 la novità delle Comunali

 

A colpire il senatore Gaetano Quagliariello, in città due mesi fa per l'apertura della campagna elettorale dell'amico ed ex collega Piergiorgio Massidda era il laboratorio civico del movimento Cagliari 2016 dell'ex Autorità portuale. «In questo momento», disse Quagliariello, «uno dei laboratori più importanti a livello politico in Italia». Ad accrescere le novità di Cagliari 2016 c'è l'apporto che stanno dando gli ex appartenenti al Movimento 5 Stelle Roberto De Santis (ex fondatore del M5S cagliaritano e regionale), Nicola Di Cesare (ex collaboratore parlamentare del M5S) e Massimo Turella, cofondatori di Demodiretta. Di cosa si tratta? «Con uno strumento di voto elettronico si potranno votare i provvedimenti dell'amministrazione comunale e giudicare l'operato del gioverno cittadino».
De Santis è tra i più attivi collaboratori, con Turella e Di Cesare (responsabile dello staff che prepara il programma politico di Cagliari 2016 ) di Massidda nella corsa alle amministrative. Da tempo i tre lavorano per realizzare un sistema di votazione telematico basato sull'uso della firma digitale. «Basterà la tessera sanitaria abilitata alla firma digitale», sottolinea De Santis, «perché i cittadini possano esprimersi per esempio sugli atti del Comune, riducendo così la distanza che separa le scelte della politica dagli elettori».
Il lavoro degli ex grillini non è passato inosservato: «Sappiamo che è sotto osservazione di molti politici italiani e da tempo nei corridoi in Parlamento si parla della vera novità delle amministrative, cioè il lavoro che Massidda sta facendo fuori dai partiti». Progetto che ha «costretto i partiti a cambiare pelle per presentarsi come lista civica e ad adottare principi di trasparenza, competenza e partecipazione che a questo punto sono anche più avanzati rispetto al M5S. Come il portale certificato lanciato da demodiretta.org». (p. p.)