Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Fiera, Teatro Lirico protagonista

Fonte: web cagliaripad.it
26 aprile 2016

 

 


Ansa News


 

Una Fiera piena di musica. Il Teatro Lirico di Cagliari partecipa, per la prima volta, con un padiglione interamente allestito, scenografato e teatralmente attrezzato alla 68/a edizione della rassegna.
Dal 23 aprile al 2 maggio, dalle 10 alle 20.30, il pubblico potrà immergersi nelle sette note e nel teatro d'opera, attraverso un vero e proprio "sogno ad occhi aperti". Come? Rivivendo le emozioni provate a teatro, respirando il profumo del palcoscenico ed ammirando da vicino costumi e copricapi, calzature e parrucche, elementi di scena finiti e non-finiti, alla scoperta dei segreti e della bellezza di un allestimento lirico.
Il Lirico ha allestito i 220 metri quadri del padiglione simulando, simbolicamente, la nascita e la realizzazione di una messinscena lirica. Tutto in esposizione: lastre di alluminio dell'officina fabbri, cantinelle lignee e attrezzi di falegnameria, poliuretani e polistirolo dei laboratori di attrezzeria e scenografia, fili, bottoni, tessuti, sete e broccati, prototipi e crinoline della sartoria, acconciature e trucchi, chignon e toupet del reparto trucco e parrucche, calzature aristocratiche e plebee, fantastiche e reali della calzoleria, schermi HD di ultima generazione che rimandano brevi trailer della Stagione lirica e di balletto in corso, predisposti dagli elettricisti di scena e dai fonici.
L'ultimo ambiente, prima dell'uscita, è stato allestito per accogliere le esibizioni musicali degli allievi del Conservatorio Statale di Musica "Giovanni Pierluigi da Palestrina" di Cagliari e simula, in scala, un palcoscenico teatrale con gli allestimenti scenici applauditi negli ultimi anni a Cagliari: La campana sommersa, Le nozze di Figaro, La Bohème, Chérubin, Carmen, Andrea Chénier, L'Olandese volante, La Vedova allegra, L'Elisir d'amore, Capriccio, Orfeo all'inferno, Il Barbiere di Siviglia, Aida, Romeo e Giulietta del villaggio, Alfonso und Estrella, Opricnik.