Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La novità da settembre Tariffa integrata per autobus e mezzi su rotaia

Fonte: L'Unione Sarda
14 aprile 2016

 

Si passerà dai quasi 70 tipi di tariffa a 10 tra biglietti e abbonamenti. Autobus, metro o treno, nessuna differenza: a settembre entrerà in vigore il nuovo sistema tariffario integrato per il trasporto pubblico locale, varato dalla giunta regionale.
Una corsa semplice da 90 minuti (o nella fascia entro 10 chilometri) costerà 1,30 euro a Cagliari e Sassari: nel caso del biglietto degli autobus ci sarà un aumento di 10 centesimi. A Nuoro, Olbia e negli altri comuni costerà un euro. Questa «armonizzazione» delle tariffe consentirà, forse già nel 2017, di avere un biglietto unico per tutti i mezzi di trasporto.
«Il modello messo in campo», ha detto l'assessore Massimo Deiana nel corso di una conferenza stampa, «fa seguito alle sperimentazioni attive da oltre un anno e ha come obiettivo proprio quello di un unico titolo di viaggio». Magari “dematerializzato” e acquistabile online attraverso gli smartphone, come già avviene in alcuni casi.
Oltre al biglietto per la corsa semplice, è previsto un «integrato» valido due ore, che darà la possibilità di prendere più mezzi di trasporto al costo di due euro. Il «giornaliero» si pagherà 3,30 euro. Novità anche per carnet e abbonamenti. Per questi ultimi spariranno i riferimenti al reddito Isee, sostituiti da tre categorie: gli abbonamenti impersonali (303 euro per gli annuali), quelli per studenti fino ai 35 anni (185 euro: rispetto al passato la novità è che avranno validità annuale) e per gli over 65 (135 euro). (m. r.)