Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Su Stangioni ancora bloccato in commissione

Fonte: L'Unione Sarda
10 aprile 2009

Comune. Si registrano dissidi nella maggioranza sul futuro del Piano di zona


Non c'è ancora il via libera, ma la distanza tra Giunta e commissione Urbanistica sul piano di zona di Su Stangioni non è incolmabile. Anche se i commissari del Pd non mancano di far notare le differenze che continuano a dividere la maggioranza.
L'ASSESSORE Gianni Campus, responsabile di Urbanistica e Ambiente, ha partecipato anche alla riunione della commissione di ieri: «Non capisco come si possano montare polemiche inutili - dice, riferito all'opposizione - ho semplicemente ribadito che se per il Piano dovesse occorrere un altro passaggio in Giunta, per eliminare qualunque dubbio o contraddizione, noi siamo disponibili. Senza scordare che siamo anche favorevoli a scegliere assieme quale sia la strada migliore per arrivare al risultato che tutti vogliamo. Se c'è qualcosa che non va meglio parlarne adesso che non direttamente in Consiglio».
In sostanza si tratta di regalare a oltre tremila cagliaritani il sogno di una casa di proprietà a prezzi accessibili. Il Piano di zona per Su Stangioni posa le sue basi sulla manifestazione di interesse presentata qualche anno fa da un centinaio di proprietari, riuniti in tre cooperative. Piccoli proprietari che hanno fin qui sostenuto spese ingenti ma che non hanno mai ricevuto risposte definitive.
LA COMMISSIONE «Noi vogliamo fare bene e fare presto - dice il presidente Massimiliano Tavolacci - anche nel corso dell'ultima riunione abbiamo ribadito all'assessore che occorre trovare una strada perché questo Piano di zona, con tutte le dotazioni legate a viabilità, verde pubblico e aree servizi, possa vedere la luce quanto prima. Vogliamo applicare il Puc, che prevede una soluzione diversa da quella fin qui prospettata dalla Giunta. Fare una variante urbanistica potrebbe farci perdere due anni e questo non possiamo permettercelo».
Anche Tavolacci smentisce dissidi insanabili con la Giunta: «Non capisco come si faccia a sostenere che esistano - conclude - il sindaco ha detto di avere gli stessi obiettivi del Consiglio. E questo ci basta».
IL PD Claudio Cugusi, che è uno dei rappresentanti dell'opposizione in commissione Urbanistica, si limita a constatare «che da settimane siamo bloccati da un'evidente diversità di vedute tra l'assessore Campus e il presidente Tavolacci - sostiene - questo con il solo risultato di continuare a bloccare all'infinito l'aspirazione di tanti cagliaritani a poter acquistare una casa a prezzi accessibili. Questo è l'unico risultato tangibile, il resto sono chiacchiere».

10/04/2009