Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, storico sì al nuovo stadio Sant'Elia: "Pronto nel 2019"

Fonte: web Castedduonline.it
7 aprile 2016

 


Via libera del consiglio comunale, finalmente il nuovo stadio a Cagliari dopo tanti anni di peripezie per i tifosi rossoblù.

Autore: Federica Melis il 06/04/2016 21:29


 


Ci sono volute ben due sedute di consiglio comunale da quattro ore ciascuna,  e alle 21 di questa sera, è  finalmente arrivato il sì di palazzo Bacaredda: il primo passo fondamentale per la realizzazione del nuovo Sant’Elia.

Al Cagliari Calcio il beneplacito dell’amministrazione Zedda che con 25 voti e un astenuto dà il primo via libera al progetto della nuova casa del Cagliari. Un dibattito lungo, dove non sono mancate le polemiche e gli animi si sono scaldati. Le perplessità maggiori da alcuni esponenti di maggioranza e opposizione rispetto alle aree commerciali che saranno presenti all’interno del nuovo Sant’Elia. Troppe per alcuni. Che rischiano di avere ricadute nefaste sulle piccole e medie attività commerciali del centro storico. Ma Zedda ha ribadito che non sorgerenno centri commerciali e non sarà presente la grande distrubuzione. Troppa fretta di dare il via libera  alla delibera per i consiglieri Mannino, Casu e Dore. Solo il primo però si è astenuto dal voto.

Per il primo cittadino questo progetto è una grande opportunità, non solo per la città, ma per l’intera Sardegna che avrà finalmente uno stadio all'avanguardia, che risorgerà dal rudere del vecchio Sant’Elia.  Sarà uno spazio polivalente, aperto 365 giorni all’anno che darà servizi che mancano a un quartiere per troppo tempo abbandonato,  e nel quale è stato avviato recentemente un processo di riqualificazione. Sarà una ricucitura del centro alla periferia. L'intenzione è di avere il nuovo stadio entro la primavera del 2019.

"Attendevo da anni che  venisse presentato un progetto del genere - ha commentato Zedda – ora è arrivato, e da un imprenditore serio. Finalmente daremo una nuova casa al Cagliari, e risposte ai tifosi e ai cittadini”.

Secondo passo per avvicinarsi alla realizzazione di questo sogno sarà effettuare una variazione al Puc. Costerà 55 milioni di euro, di cui 10 milioni a carico delle casse comunali per la demolizione del vecchio Sant'Elia.