Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, nuovo stadio verso il sì: "Per il calcio e i concerti live"

Fonte: web Castedduonline.it
6 aprile 2016

 

 

Autore: Federica Melis il 05/04/2016 21:41

 


Nuovo Sant’Elia entro il 2019, a dirlo oggi in consiglio comunale il Sindaco Massimo Zedda, durante la presentazione della delibera  riguardo l'approvazione della realizzazione e gestione del progetto del Cagliari Calcio per il nuovo stadio della città.

"Sarebbe bello che questa delibera venisse approvata nella seduta odierna. La nostra intezione è quella di avere un nuovo stadio entro la primavera del 2019, magari per il compleanno del cagliari nel 2020. Sarebbe un bel regalo per i cento anni della società" queste le parole del primo cittadino sperando in una votazione in Aula che poi non è avvenuta, ma rimandata a domani pomeggio.

Un dibattito lungo e acceso, quattro ore di consiglio che non hanno però portato a una risposta concreta. Per Zedda il nuovo stadio è la riposta che finalmente viene data alla città, ai tifosi e alla squadra. Una risposta necessaria che riguarda una riqualificazione ben più ampia su  tutto il quartiere Sant’Elia. "Non sfugge a nessuno, ha rimarcato, che il progetto del nuovo stadio è stato pensato per una riqualificazione dell’intero contesto, oltre che del rudere di quello che è lo stadio oggi."

Uno stadio nuovo e moderno da 21 mila posti, che risorgerà dalle ceneri del vecchio Sant'elia, con un’are commerciale da oltre 15 mila mq, parcheggi, strutture per allenamenti dei vari sport: dal calcio a 5 e a 7, al basket, tennis e pallavolo. Un impianto pensato per ospitare eventi sportivi, concerti, intrattenimenti di vario genere nel quale saranno presenti strutture dedicate a servizi, fanshop, uffici e un bar brandizzato Cagliari Calcio. Ci sarà anche un ristorante e un lounge club panoramico, e addirittura, un museo e un hotel. La tribuna centrale sarà dedicata a Gigi Riva.

Zedda ha anche ribadito a conclusione del suo discorso che non c’è mai stato un progetto come questo fino ad oggi, e che non sorgerà nessuna città mercato, nessuna grande distribuzione ma saranno presenti spazi commerciali, bar e ristoranti, il tutto come previsto dalle normative in vigore.

Per sapere se la dichiarazione di interesse in merito al progetto del nuovo stadio sant’Elia verrà approvata, bisognerà attendere a domani, nella seduta delle 17:30