Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Una biblioteca nel campus

Fonte: L'Unione Sarda
5 aprile 2016

ATENEO. Inaugurata dalla rettrice Maria Del Zompo e dal presidente Zoppi

 

 

Ingegneria: 330 posti a sedere e 26 mila volumi

 

Via le auto, arrivano i libri. Nel campus di Ingegneria, dove fino a poco tempo fa studenti, docenti e dipendenti della facoltà parcheggiavano le macchine, adesso ci sono scaffali stracolmi di volumi, riviste, documenti. E, intorno ai tavoli con 330 posti a sedere, sedici postazioni web. Un gioiello - la nuova biblioteca centralizzata del distretto tecnologico - al servizio della città e in particolare degli studenti che frequentano la facoltà di piazza d'Armi - via Is Maglias, inaugurato ieri dalla rettrice Maria Del Zompo e dal presidente Corrado Zoppi. Un momento importante non solo per l'Università ma anche per Cagliari, cui non sono voluti mancare gli ex rettori Giovanni Melis (era stato lui ad avviare il complesso e lungo percorso per la realizzazione) e Pasquale Mistretta («Ora voi studenti - ha puntualizzato - dovete utilizzarla al meglio anche per laurearvi in tre più due e non tre più tre o tre più cinque, perché l'Università non si può permettere fuori corso») e il sindaco Massimo Zedda («Aprire questo presidio è un fatto positivo per la nostra città»). Presenti anche gli ex presidenti Giorgio Massacci e Alessandra Carucci. Insieme a loro numerosi insegnanti, ricercatori, tecnici, personale bibliotecario e naturalmente gli studenti, i veri destinatari di questo nuovo tassello voluto da Uni.ca.
«Questa biblioteca è un risposta decisa al diritto allo studio, ancora più importante oggi perché arriva in un momento di forti tagli per l'Università e la ricerca», ha detto Maria Del Zompo, ricordando anche le recenti battaglie che hanno visto Cagliari in prima fila a livello nazionale per chiedere pari dignità e pari condizioni con gli altri atenei italiani». È stato il
presidente Corrado Zoppi a ricordare «il contributo del Comune per accelerare i tempi sulla modifica della destinazione d'uso dei locali».
Oltre ai suoi 330 posti a sedere, la biblioteca è dotata di una sala di lettura interamente coperta da connessione web-wifi mentre ogni posto è provvisto di alimentazione elettrica. I ragazzi - hanno spiegato Donatella Tore e Sandra Astrella, della Direzione biblioteche e della Direzione opere pubbliche dell'Ateneo - possono accedere a tre spazi per lo studio di gruppo ma anche a un'aula con sedici postazioni web».
In via Is Maglias si potranno consultare 23mila volumi e 150 titoli di periodici, disponibili direttamente a “scaffale aperto”. Consultabili su richiesta, 46 mila monografie e oltre duemila titoli di riviste. Il nuovo impianto, che offre anche il servizio di auto-prestito, unifica in un'unica grande biblioteca centralizzata tutte le sezioni del campus di Ingegneria.
Andrea Piras