Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Consiglio metropolitano: Pd vince. Farris il più votato

Fonte: web cagliaripad.it
5 aprile 2016

 

 


Ansa News


 

Nelle prime elezioni per il Consiglio metropolitano di Cagliari, svoltesi ieri con i soli amministratori locali di 16 su 17 Comuni che fanno parte del nuovo ente, la vittoria sembra andare al Pd che conquisa almeno 15 seggi, superando il 37,5% delle preferenze con 34115 voti. Ma il candidato più votato con 3967 preferenze è Giuseppe Farris di Forza Italia con la lista Città in Cantiere. Sono questi i primi dati, ancora ufficiosi, che emergono dalle urne quando è ancora al lavoro la Commissione elettorale della provincia di Cagliari.
Dietro i democratici il maggior numero di seggi andrà a Città in cantiere che ne ottiene 12 con oltre il 29,5% e 26879 voti, tutti ancora da ratificare. Il Partito Sardo d'Azione finisce al terzo posto aggiudicandosi 7 seggi con il 18,75% pari a 17130 voti, mentre è solo quarto il listone della sinistra autonomista Cagliari Metropolitana a cui andranno, se sarà confermato nel verbale finale, sei seggi raggiunti con il 14,26% e 13029 voti.
Occorrerà attendere nella tarda mattinata per avere la certezza dei candidati che si sono aggiudicati i 40 seggi del Consiglio. Se saranno confermati questi risultati, la maggioranza del consiglio sarà del centrosinistra. L'unico che ha già preso possesso dell'incarico è il sindaco metropolitano Massimo Zedda, che ha già effettuato il passaggio di consegne con il commissario della Provincia di Cagliari, Franco Sardi.