Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Nuovo Stadio, domani la partita decisiva in Consiglio comunale

Fonte: web cagliaripad.it
5 aprile 2016

 

 


Ansa News

 

Nuova partita per il futuro del calcio a Cagliari domani in Consiglio comunale, con tanto di diretta streaming. In palio questa volta non i tre punti, ma la dichiarazione di pubblico interesse della proposta presentata lo scorso dicembre dal Cagliari calcio per la realizzazione del nuovo stadio.
L'argomento è iscritto all'ordine del giorno: prevista la discussione e poi il voto. L'eventuale via libera spianerebbe la strada al nuovo impianto già illustrato nei mesi scorsi, uno stadio da circa 20 mila posti tutti al coperto con negozi, palestre e uffici. Anche il presidente della Lega B Andrea Abodi interviene alla vigilia della votazione in Consiglio comunale: "Il Cagliari Calcio, con il supporto tecnico di B Futura - spiega - ha concepito questo progetto di concerto con le Istituzioni sin dalla sua prima elaborazione, rispondendo prioritariamente alle esigenze del territorio, con l'obiettivo di inaugurarlo nella primavera 2019. Oggi il compito al quale è portato il consiglio Comunale di Cagliari rappresenta un momento storico per tutta la comunità sarda, ma ha anche un'importante valenza nazionale. Sarebbe approvato infatti il primo progetto di riqualificazione di uno stadio in Italia utilizzando la Legge sull'Impiantistica Sportiva approvata dal Governo a fine 2013".
Un buon esempio per tutti. "Un segnale forte per un Paese che vuole e deve rinnovare le proprie infrastrutture, con l'auspicio che possa essere un ulteriore stimolo anche per gli altri progetti che B Futura sta sviluppando con le Amministrazioni Comunali e i Club di Pescara, Avellino, e a breve anche Crotone e Como", conclude Abodi.
Anche il Cagliari tifa per il sì. "A seguito dei pareri favorevoli già ricevuti in sede di "Conferenza di Servizi" e dopo aver raccolto unanimi consensi a livello nazionale e internazionale- si legge in una nota del club -a partire da entusiastici commenti dal mondo sportivo, il progetto del nuovo stadio passa ora al voto del Consiglio Comunale. La pronuncia sulla dichiarazione di pubblico interesse - che ai sensi della Legge 147/2013 deve essere resa entro 90 giorni dalla presentazione della proposta - costituisce un passaggio dovuto e vincolante dell'iter autorizzativo che porterà alla realizzazione dello stadio, vera pietra miliare nella storia ormai pressoché centenaria del club rossoblù. Un successo per la città di Cagliari, un vanto per i propri tifosi e per tutta la Sardegna". L'auspicio del club è che discussione e votazione possano "soddisfare le attese di tutti coloro che hanno a cuore la città di Cagliari e il Cagliari Calcio".

"Cagliari Calcio, con il supporto tecnico di B Futura, ha concepito questo progetto di concerto con le Istituzioni sin dalla sua prima elaborazione, rispondendo prioritariamente alle esigenze del territorio, con l'obiettivo di inaugurarlo nella primavera 2019. Oggi il compito al quale è portato il consiglio Comunale di Cagliari rappresenta un momento storico per tutta la comunità sarda, ma ha anche un'importante valenza nazionale. Sarebbe approvato infatti il primo progetto di riqualificazione di uno stadio in Italia utilizzando la Legge sull'Impiantistica Sportiva approvata dal Governo a fine 2013".
Così il presidente della lega di serie B, Andrea Abodi, in previsione della riunione di domani a Cagliari del Consiglio Comunale, che discuterà la dichiarazione di pubblico interesse della proposta presentata il 2 dicembre 2015 per la realizzazione del nuovo stadio di Cagliari.
Tutto ciò dopo i pareri favorevoli già ricevuti in sede di conferenza di servizi e dopo aver raccolto unanimi consensi a livello nazionale e internazionale, a partire dai positivi commenti dal mondo sportivo. Così ora il progetto del nuovo stadio passa al voto del Consiglio Comunale.
"La pronuncia sulla dichiarazione di pubblico interesse, che ai sensi della Legge 147/2013 deve essere resa entro 90 giorni dalla presentazione della proposta, - ricorda una nota della lega di serie B - costituisce un passaggio dovuto e vincolante dell'iter di autorizzazioni che porterà alla realizzazione dello stadio, vera pietra miliare nella storia ormai pressoché centenaria del club rossoblù. Un successo per la città di Cagliari".
Secondo Abodi si tratta di "un segnale forte per un Paese che vuole e deve rinnovare le proprie infrastrutture, con l'auspicio che possa essere un ulteriore stimolo anche per gli altri progetti che B Futura sta sviluppando con le amministrazioni comunali e i club di Pescara, Avellino, e a breve anche Crotone e Como".