Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Emergenza migranti a Cagliari. Rodin: "Abbiamo le mani legate "

Fonte: web Castedduonline.it
4 aprile 2016

 


 

Autore: Alice Deidda il 03/04/2016 13:47

 


Emergenza migranti a Cagliari. E' sotto gli occhi di tutti la situazione che da qualche mese si presenta di fronte al municipio e in piazza Matteotti. Alcuni migranti, proventi da Somalia ed Eritrea, sono costretti a dormire per strada, ammassati e protetti da un recinto improvvisato fatto con dei vecchi contenitori di frutta e verdura.

Il comune ha le mani legate, non può intervenire per mettere fine a questa situazione. "Non è competenza del comune di Cagliari - afferma il consigliere di maggioranza Fabrizio Rodin - ma della Prefettura. Anche volendo, l'amministrazione non ha i fondi appositi da destinare a questa emergenza".

E sembra che la situazione non sia destinata a migliorare: "La situazione non migliorerà, anzi. È molto probabile che, con l'arrivo del bel tempo, i barconi che partono dalle coste Africane per arrivare nel nostro Paese, aumentino".

Di diverso parere Pierluigi Mannino che già l'anno scorso aveva fatto presente il problema all'amministrazione comunale: "Non vorrei che ci fosse un'attività speculativa dietro la disperazione di queste persone. Sollevai già il problema due anni fa, passa il tempo e i problemi quando non vengono affrontati nei giusti modi si ripresentano. È un chiaro sintomo di incapacità nel gestire il problema”, afferma.