Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari, la domenica ai musei civici

Fonte: web SardegnaOggi.it
4 aprile 2016

 

Cagliari, la domenica ai musei civici
Una ricca giornata ai Musei Civici di Cagliari è in programma domenica 3 aprile.



Galleria Comunale d'Arte. Continuano i concerti alla Galleria Comunale d'Arte di Cagliari con la rassegna Musei in Musica, organizzata in collaborazione con il Conservatorio di Musica “G. P. da Palestrina”. La novità di questa nuova stagione è Potenziali evocati, a cura di Alessandro Olla e Daniele Ledda, che grazie al coinvolgimento degli alunni delle classi di Musica elettronica, in occasione di ogni concerto, proporrà delle sonorizzazioni ispirate alle opere delle collezioni permanenti del Museo. L'appuntamento è alle ore 11.00 con Stefano Marcia e Stefano Piras che proporranno una sonorizzazione del dipinto di Felice Casorati intitolata Le uova sul tappeto (1953), preceduta dall'illustrazione storico-artistica dell'opera. A seguire il Recital violoncello solo di Oscar Piastrelloni, con musiche di Max Reger, Paul Hindemith, Gyorgy Ligeti, J.S. Bach. Mentre per Potenziali evocati. Al termine del concerto sarà offerto un piccolo aperitivo.

Palazzo di Città. Per venire incontro alle tantissime richieste da parte del pubblico, una bella sorpresa per tutti coloro che vorranno visitare la mostra Eurasia. A partire dal 3 aprile, infatti, tutte le domeniche, il Palazzo di Città rimarrà aperto fino alle 21.00 per permettere ai visitatori di fruire della mostra con maggior agio. I Musei Civici rispondono in questo modo all'evidente consenso di pubblico. L'esposizione costituita da quasi quattrocento eccezionali pezzi del Museo Ermitage di San Pietroburgo, uniti a più cento reperti provenienti dai musei della Sardegna e ad alcuni significativi prestiti di prestigiosi musei della Penisola, vuole testimoniare l'evoluzione, il progresso e i flussi culturali tra l'Asia e l'Europa, dal Neolitico fino al I millennio a.C., tra relazioni, parallelismi e differenze in un allestimento di grande suggestione che per la prima volta racconta l'archeologia attraverso lo sguardo del contemporaneo.

La Galleria Comunale d'Arte e il Museo d'Arte Siamese “Stefano Cardu” aderiscono all'iniziativa ministeriale per cui, ogni prima domenica del mese, resteranno aperti gratuitamente. Questa domenica la visita gratuita della Galleria e delle collezioni permanenti sarà possibile dalle 13 alle 18, quella al Museo Cardu dalle 10 alle 18.