Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

C'era una volta il Palazzo Sorcesco: ora è una casa gioiello

Fonte: web Castedduonline.it
30 marzo 2016


La bella storia cagliaritana, merito della giunta Zedda: il vecchio Palazzo Sorcesco ristrutturato rinasce così. 

C'era una volta il Palazzo Sorcesco: ora è una casa gioiello
Rinasce il palazzo Sorcesco del corso Vittorio Emanuele  all’angolo con via Maddalena.

Il Corso era praticamente deturpato da quel rudere di proprietà comunale che mai nessuna Giunta  aveva pensato di sistemare.

L’immagine di quel vecchio palazzo  avvolto per decenni     da  impalcature e teloni  nel Corso all’angolo con via Maddalena era diventata proverbiale. Il Corso era praticamente deturpato da quel rudere di proprietà comunale che mai nessuno aveva pensato di sistemare. Ebbene oggi si è voltata pagina e quel palazzo è stato riportato a nuova vita con facciata e infissi nuovi di zecca che valorizzano il Corso quasi a voler pareggiare la deturpazione subita dalla via per tanti anni.

Lo stabile fu  acquistato dal Comune ai tempi  Giunta De Magistris negli anni ‘70 che pensava di eliminarne una parte per allargare un tratto di via Maddalena. Però la Soprintendenza ne impedì la demolizione e  rimase così per anni in abbandono e degrado.

“Oltre l’esterno abbiamo sistemato anche parte dell’interno” ha spiegato l’assessore comunale  ai Lavori pubblici Luisanna Marras  “Abbiamo consolidato, rinforzato e sistemato all’interno la struttura e predisposto la parte impiantistica. Ci sono da fare ora scale e vano ascensore. Una volta terminato lo stabile  sarà quasi certamente  una struttura polifunzionale. Rimarrà da sistemare anche la strada tutto intorno e  ci sarà poi un piccolo secondo lotto che riguarderà gli impianti.”