Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un progetto per la valorizzazione delle saline Conti Vecchi

Fonte: L'Unione Sarda
30 marzo 2016

 

Le saline di Macchiareddu sono da rilanciare. Per questa ragione, stamattina alle 11.30, sarà presentato il progetto di valorizzazione storica e ambientale. L'iniziativa, organizzata dalla “Ing. Luigi Conti Vecchi” e dal Fondo ambiente italiano (Fai), in collaborazione con la Regione e con la società dell'Eni Syndal (azienda specializzata nella produzione del cloro-soda), sarà ospitata nella sala verde della sede della società a Macchiareddu.
Dopo i saluti della presidentessa regionale Fai Maria Antonietta Mongiu, a raccontare il progetto di valorizzazione saranno l'amministratore delegato della “Ing. Luigi Conti Vecchi” Francesco Papate, l'assessora regionale all'Industria Maria Grazia Piras, l'amministratore delegato Syndal Giovanni Milani e il vicepresidente esecutivo del Fai Marco Magnifico. A concludere l'incontro sarà il presidente della Regione Francesco Pigliaru.
L'appuntamento serve a presentare l'intesa raggiunta nei giorni scorsi tra Regione e Syndial: è previsto un investimento da sessanta milioni di euro, a fronte di una proroga di trent'anni per la concessione dell'area (la prima concessione fu data nel 1921).
Dopo la presentazione del progetto alle 12.30 è in programma una visita paesaggistica e naturalistica dell'area.