Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Cagliari, la campagna elettorale comincia: sette candidati sfidano il sindaco uscente

Fonte: La Nuova Sardegna
30 marzo 2016


Massimo Zedda appoggiato da tutto il centrosinistra, col gran ritorno del Psd'az. Il deputato Alessandro Di Battista nel capoluogo per sostenere la 5 Stelle Antonietta Martinez. Il centrodestra è con Piergiorgio Massidda, ma ci sono i delusi che guardano a Pierpaolo Vargiu
 

CAGLIARI. Salvo sorprese dell’ultima ora saranno 7 gli sfidanti di Massimo Zedda nella corsa per Palazzo Bacaredda. Tutti i partiti e i movimenti hanno già scelto il loro candidato per la poltrona più ambita di Cagliari. Mancano all’appello solo l’Udc e l’Uds che, malgrado i mal di pancia dei partiti di sinistra e gli ultimatum dei leader Oppi e Floris, potrebbero comunque approdare nella coalizione che sostiene il bis di Zedda, nei giorni scorsi assolto dalla accusa di abuso d’ufficio.
Una compagine che ha il suo pilastro nel Pd - con tanto di endorsement di Renzi - e comprende tutti i partiti del centrosinistra, da Sel - di cui è espressione Zedda - ai Rossomori, dal Psi all’Idv, dall’Upc alla Base, al Centro democratico, fino al Psd’Az, che dopo un po’ di incertezza ha deciso di schierarsi con il sindaco uscente. Il centrosinistra, dunque, si presenta alle urne unito.
A differenza del centrodestra, anche se rispetto agli inizi l’ex senatore Piergiorgio Massidda con il suo polo civico è riuscito a ricompattare intorno alla sua candidatura quasi tutto il vecchio Pdl. Da Forza Italia a Fratelli d’Italia, passando per i partiti di Quagliariello e Passera. Tra i candidati al consiglio comunale anche Francesco Cicero, già capo di gabinetto a Cagliari e poi commissario ad Arzachena e Palau, fedelissimo di Cappellacci.
Non è ancora chiaro, invece, che strada prenderanno i forzisti delusi dalla scelta di appoggiare Massidda (da Alessandra Zedda a Salvatore Cicu). Non è escluso che possano appoggiare il deputato Pierpaolo Vargiu dei Riformatori, candidato di Cagliari Cambia.
Il Movimento 5 Stelle punterà su Antonietta Martinez, sostenuta dalla senatrice Manuela Serra, che ha vinto le comunarie contro Emilio Floris, che invece godeva dell’appoggio del senatore Roberto Cotti: sabato 2 aprile 2016 a sostenere la sua corsa a sindaco sarà presente a Cagliari il deputato Alessandro Di Battista.
Gli altri 4 candidati sindaci sono Enrico Lobina con "Cagliari capitale", coalizione
di movimenti e partiti a tra cui i Verdi, Paolo Casu per "Insieme per Cagliari", Paolo Matta con "La quinta A" e Alberto Agus, del Popolo della famiglia di Mario Adinolfi, guru degli ultra cattolici. (al.pi.)