Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Tre hotel abbandonati che potrebbero rilanciare il turismo a Cagliari

Fonte: web Castedduonline.it
25 marzo 2016

 

 

Autore: Sergio Atzeni il 24/03/2016 16:31

 


Tre hotel da riutilizzare per la nuova Cagliari turistica:
gli ex hotel Enalc, Moderno  ed  Esit  del Poetto potrebbero essere utili per la Cagliari che mira a diventare vera città turistica 

Tre hotel di livello sono stati riciclati anni fa quando  di turisti a Cagliari  non  ne arrivavano per alloggiare ma preferivano soggiornare in strutture  delle zone balneari e visitavano la città  solo in modo superficiale e veloce.

Insomma a Cagliari per tanto tempo, chi amministrava la  città  capoluogo,  non ha avuto una  visione delle sue  potenzialità  turistiche per cui hotel  costruiti per attirare turisti come l'ex Enalc di via dei giudicati  e l'Esit del Poetto, ora ospedale Marino, non ebbero molta fortuna e furono riciclati diventando il primo una sorta di scuola per corsi regionali e poi  l'assessorato regionale del Lavoro mentre il secondo addirittura un ospedale. Diversa la storia dell'hotel Moderno di via Roma che fu  venduto all'Ersu forse perché si preferì dopo decenni cessare un’attività  che non prometteva niente di buono. Cagliari per diventare città turistica deve avere un numero di posti letto sufficiente a poter ospitare quanti vorrebbero soggiornare,  altrimenti quei turisti sarebbero costretti a trovare sistemazioni in altri luoghi. Ecco allora che quei tre alberghi farebbero comodo  all'economia turistica della città perché contribuirebbero a migliorare l'offerta  di  posti letto qualificati necessari per un centro con ambizioni di sviluppo turistico. È il momento sembra opportuno perché l'ospedale Marino è destinato a chiudere, l'assessorato del lavoro si sta trasferendo lasciando libero l'ex Enalc Hotel e l'Ersu tiene chiuso l'ex hotel Moderno perché  inagibile. Allora sarebbe l'occasione giusta che qualche gruppo imprenditoriale credesse nelle potenzialità turistiche di Cagliari  e decidesse  di puntare su quegli  ex hotel che farebbero fare un salto di qualità importante all'offerta turistica  della città.