Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Pirri: fermate degli autobus CTM off limits per i disabili

Fonte: web Castedduonline.it
23 marzo 2016

 

 

Autore: Federica Melis il 22/03/2016 21:51


 


I disabili a Pirri non possono prendere l'autobus Ctm per raggiungere Cagliari nella centralissima via Italia, a Pirri. Il motivo? Perchè nella fermata in questione non è presente il marciapiede rialzato (che si trova invece nel lato opposto, direzione Monserrato ) e  la pedana del mezzo ha una pendenza tale che non permette ai portatori di handicap e tantomeno ai loro accompagnatori di salire sul bus.

A presentare un'interrogazione a riguardo è stato, questo pomeriggio, durante il consiglio comunale di Cagliari il consigliere d'opposione Maurizio Porcelli. "Sono tanti i portatori di handicap che spendono il loro denaro per un abbonamento i cui servizi risultano, invece inaccessibili. Il conducente è costretto a scendere dall'autobus per azionare meccanicamente la pedana, con un  grave intralcio alla viabilità, poichè l'operazione richiede almeno dieci minuti. E' passato un anno e ancora non avete dato risposte alla questione: riusciamo a farsì che i disabili riescano a raggiungere Cagliari? O dobbiamo attendere un altro anno e un'altra interrogazione?" E' la domanda rivolta dal consigliere Porcella, all'assessore ai trasporti Mauro Coni che ha risposto:" Condivido ogni parola, c'è un impegno da parte nostra e dei vertici Ctm di fare il marciapiede rialzato. Molti interventi di questo tipo sono stati già fatti, circa 300, avremmo voluto farli tutti, ma non è stato possibile. Quella segnalata è comunque una priorità e ce ne occuperemo quanto prima".

E' stata presentata sempre dallo stesso consigliere una seconda interrogazione riguardo la mancanza delle tribune riservate ai portatori di handicap nella via Roma, angolo Carlo Felice, in occasione della Festa di Sant'Efisio. L'assessore Argiolas dal canto suo ha risposto che la tribuna è stata spostata in  accordo con le associazioni in quelle centrali al coperto.