Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Docenti e studenti: passeggiata di protesta

Fonte: L'Unione Sarda
21 marzo 2016


Corteo in via Roma

 

Sarà in prima fila, la rettrice Maria del Zompo, nella passeggiata-corteo di protesta dell'Università cittadina contro il taglio selvaggio dei finanziamenti statali. Si svolge in ogni sede universitaria, come ha stabilito la Conferenza nazionale dei rettori.
Docenti, studenti, personale dell'Ateneo e cittadini partiranno alle 10.30 dalla sede del Rettorato e raggiungeranno il palazzo del Municipio in via Roma. Una delegazione sarà ricevuta dal sindaco, Massimo Zedda, e dal presidente del Consiglio comunale, Ninni Depau.
Alle 16, nell'Aula magna del Rettorato, la conferenza “Per una nuova primavera dell'Università in difesa del diritto all'alta formazione e del ruolo strategico della ricerca pubblica”, moderata da Pietro Ciarlo, prorettore per la semplificazione e l'innovazione amministrativa.
«Chi è ora al Governo sta proseguendo l'opera di distruzione dell'Università iniziata da chi lo precedeva», sospira Del Zompo, «sta diventando impossibile garantire una preparazione di alto profilo agli studenti». Quella dei finanziamenti sempre più risicati è una piaga del sistema universitario italiano, come dimostra la ribellione di chi, gli Atenei, è chiamato a governarli. A chi le chiede se, sotto il profilo finanziario, la situazione in quello cagliaritano è grave, la rettrice risponde: «No, lo era prima, invece ora è disperata. Lo dicono le cifre ufficiali: quattro anni fa i finanziamenti statali per Cagliari erano pari a 117 milioni di euro, ora sono 105. Ne mancano all'appello dodici. Nell'ultimo biennio, il taglio è stato del 9,7 per cento. Spero che stamattina tanti cagliaritani si uniranno a noi». (l. a.)