Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Maxi-buca in via Pessina

Fonte: L'Unione Sarda
7 aprile 2009

Traffico deviato per alcune ore: sono intervenuti gli operai di Abbanoa

Il problema determinato da una perdita d'acqua

Ormai è sempre la solita storia. Le vecchie condotte della rete idrica cittadina ogni tanto si spaccano per la pressione dell'acqua e l'asfalto inevitabilmente sprofonda, dando origine a inquietanti voragini stradali che mandano in tilt la circolazione delle auto. Ieri sera l'ennesimo episodio, stavolta nella centralissima via Pessina. Identico il copione: ancora una copiosa perdita idrica e ancora una pericolosissima voragine, per giunta a due passi dalla trafficata piazza Repubblica.
IL PROBLEMA Erano le 17 in punto, quando un tratto di strada ha iniziato ad abbassarsi. Alcuni passanti se ne sono accorti e qualcuno ha allertato subito la polizia municipale. Nel giro di pochi minuti, all'altezza del civico 13, era già comparsa una voragine profonda un metro e larga altrettanto. Intanto, l'acqua zampillava fuori dalla cavità e andava a formare un ridente laghetto di città. Scontate le conseguenze: strada transennata e viabilità a rilento per alcune ore.
L'INTERVENTO Stavolta, però, il problema è stato risolto più in fretta del solito e i disagi sono stati contenuti. Dopo pochi minuti, infatti, sul posto sono giunti i vigili urbani che hanno opportunamente deviato il traffico nella corsia preferenziale del pullman. Parallelamente una squadra di operai di Abbanoa si è messa subito al lavoro per arginare la perdita, tappare la voragine e ripristinare nel minor tempo possibile la sede stradale.
Dopo neanche due ore l'intervento appariva quasi ultimato. Per cui stamattina (se in nottata non ci saranno ulteriori cedimenti dell'asfalto) le transenne verranno rimosse e la viabilità tornerà di nuovo fluida.
I PRECEDENTI Episodi analoghi si erano già verificati di recente in via Peschiera (il caso più eclatante), in vico III Sant'Efisio (a Stampace Alto) e da ultimo in viale Poetto angolo via dei Tritoni, dove meno di un mese fa il cedimento di cento metri di strada paralizzò per due giorni consecutivi il traffico delle persone che arrivano al centro dall'area costiera.
PAOLO LOCHE

07/04/2009