Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Sis Coop, stipendi in ritardo, scoppia protesta

Fonte: web cagliaripad.it
18 marzo 2016

 

 


Ansa News


 

Continui ritardi negli stipendi e ogni volta sindacati costretti a intervenire per sollecitare i pagamenti. Per dire basta i lavoratori Sis Coop che si occupano delle pulizie per Comune, Tribunale, Autorità portuale, Università si sono riuniti in un'assemblea sit-in davanti al municipio di Cagliari.
"Ogni mese è la stessa storia - spiega Monica Porcedda, Fisascat Cisl - stiamo parlando di lavoratori monoreddito che con questi disguidi hanno problemi a stare dietro a scadenze e bollette". L'azienda committente con un comunicato ai sindacati ha spiegato di aver reperito i fondi per il pagamento dell'ultima mensilità. Mentre il Comune ha già spiegato ai sindacati, con una nota, che sono stati riscontrati problemi di fatturazione "non imputabili" alla stessa amministrazione. I rappresentanti dei lavoratori sono stati ricevuti questa mattina in municipio. "Chiediamo al sindaco - aggiunge Porcedda - di sensibilizzare anche gli altri enti".

Schiarita sulla vertenza degli appalti di pulizie affidati da Comune, Università e Autorità portuale di Cagliari al Consorzio Cns, di cui fa parte la cooperativa Sis: la ragione del mancato pagamento degli stipendi, oggetto della protesta di questa mattina davanti al Municipio di via Roma, è legata - spiegano Filcams Cgil e Uiltrasporti - a inadempienze della ditta d'appalto, la Sis appunto, che nei giorni scorsi aveva provato a scaricare sui committenti la responsabilità dei ritardi.
"Un atteggiamento scorretto" secondo i sindacati che hanno partecipato alla riunione in Comune nella quale è emerso che la Sis ha inviato le fatture errate e in ritardo e che l'amministrazione procederà, una volta che verranno inviate corrette, a liquidarle nei soliti tempi.
Da qui il monito di Filcams e Uiltrasporti alla cooperativa Sis affinché in futuro non incorra in ritardi e inadempienze e rispetti le corrette relazioni evitando di dare informazioni sbagliate a lavoratori e sindacati.