Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Psd'Az, nessuno strappo Giovedì Zedda sarà eletto sindaco della Città metropolitana

Fonte: L'Unione Sarda
15 marzo 2016

VOTO 2016. L'attivista Martinez (M5S) presenta i nomi di aspiranti consiglieri grillini

 

Com'era prevedibile le corse per le amministrative e per la formazione del primo Consiglio metropolitano si stanno incrociando. In queste ore le segreterie dei partiti con rappresentanti nelle assemblee cittadine della nascente Città metropolitana stanno mediando, soppesando, in certi casi decidendo chi, tra i consiglieri, proporre per la composizione delle liste. I tempi sono stretti: entro domenica dovranno essere presentate le liste elettorali in prefettura, il 3 aprile urne aperte per il voto. Prima ancora, giovedì 17 marzo, Massimo Zedda diventerà il primo sindaco della Città metropolitana. Impegno che si sovrapporrà al suo ruolo di sindaco di Cagliari e di leader della coalizione di centrosinistra.
I NOMI Tra i partiti il Pd è tra quelli con un maggior numero di consiglieri. Nicola Montaldo, segretario cittadino Dem: «Ore frenetiche, le date sono vicine e c'è l'esigenza di assumere decisione il più possibile equilibrate». Non è escluso che le altre forze del centrosinistra e del centrodestra facciano ciascuna liste uniche, di schieramento.
LA CORSA Ad agitare le coalizioni sono anche gli effetti collaterali della scelta del Psad'Az di sottoscrivere l'accordo elettorale con il centrosinistra. Aspettavano quella decisione con comprensibile interesse anche i movimenti civici Cagliari 2016 di Piergiorgio Massidda, #CA_mbia CA_gliari di Pierpaolo Vargiu e il Gruppo azzurro di Giuseppe Farris. La necessità di continuare la “riflessione e il dibattito” sulle alleanze sardiste in sede nazionale dopo il voto cittadino della settimana scorsa (esigenza annunciata dal presidente nazionale Giovanni Columbu) ha ridato fiato alle aspettative di quella parte del centrodestra che fa corsa parallela al movimento di Massidda.
Se da un lato Giuseppe Farris (capogruppo di FI a palazzo Bacaredda) lega da tempo la sua partecipazione alle amministrative alla presenza di un «progetto organico per la città», lasciando intendere di poter anche rinunciare alla candidatura, dall'altro Michele Cossa, leader dei Riformatori, parte fondamentale del movimento #CA_mbia di Pierpaolo Vargiu, ammette che tra sardisti e la sua parte politica è «in atto qualcosa di più di un semplice contatto». Più precisamente: «Stiamo cercando di trovare la sintesi». Con un distinguo: «Il nostro obiettivo non è creare una coalizione come quella di Massidda. Stiamo cercando di proporre un progetto che rafforzi ancora di più Vargiu e la sua idea di città».
IL PSD'AZ Al riguardo Gianni Chessa, segretario cittadino del Psd'Az, sottolinea: «Nessuno strappo. Dopo la riunione del nostro coordinamento che ha votato l'accordo con il centrosinistra, sapevamo che il dibattito si sarebbe trasferito in sede nazionale, perché è in quella sede che si ha una visione complessiva della situazione politica e delle alleanze in vista delle amministrative, che riguardano Cagliari ma anche diversi altri centri importanti della Sardegna». Su Columbu: «Ha condiviso con noi la discussione e le riflessioni sul progetto principale del partito, quella di far leva sui valori dell'identità per giungere alla realizzazione della nostra aspirazione indipendentista». Il dibattito del dopo voto. Chessa: «Non sono in discussione gli accordi presi, ed è stato giusto che in sede nazionale sia proseguito, com'era doveroso e previsto, il dibattito sulle alleanze per le amministrative».
MARTINEZ L'attivista grillina Antonietta Martinez (sfidante dell'avvocato Emilio Floris alle primarie dei 5 Stelle) ha pubblicato ieri su Facebook una lista di candidati che «derivano da meetup, associazione e cittadini attivi per Cagliari». Nell'elenco «vi sono dei componenti della lista M5S del 2011, come la stessa Antonietta Martinez: Antonio Rota, Assunta Silvestri, Fabio Sulis, Fulvio Manis, Dafni Ruscetta». Poi «attivisti di lungo corso (Fabio Cerina, Andrea Podda, Adriano Lilliu, Giuseppe Vacca, Marco Girau, L.F., Andrea Pirro, Lucia Agnese Manca, G.T.), attivisti del Punto Civico (A.V., Marco Muscas, Samuele Mereu), attivisti da almeno un paio di anni (Pino Calledda, Antonella Piroddi, Antonella Congiu, S. G., Fabio Surcis, A. B., Andrea Piras, M.M. Manca, Giorgio Paglietti), attivisti più recenti (Fabio Farris, L. D., Milena Stochino, Edi Romagnoli, Michele Ciusa, W. Z., Lorena Suella, Roberto Demuro).
Pietro Picciau