Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Viale Marconi, via libera alla rivoluzione

Fonte: L'Unione Sarda
15 marzo 2016

TRAFFICO. Nulla osta della commissione Trasporti al senso unico di circolazione

 

ra pochi mesi viale Marconi cambierà radicalmente. È stato approvato ieri dalla commissione comunale ai Trasporti il progetto da 14 milioni di euro stanziati dalla Regione, nella prima frase saranno spesi 1,850 milioni di euro.
Viale Marconi - annuncia l'assessore comunale al Traffico Mauro Coni - diventerà a senso unico di marcia in direzione di Cagliari, a partire dall'area de Is Pontis Paris (all'altezza della caserma dei Vigili del fuoco), sino all'incrocio per l'immissione nell'asse mediano. Tutti i semafori sono stati eliminati, a eccezione di quello sotto l'asse mediano che consentirà di svoltare a sinistra nell'asse di scorrimento per chi proviene dal capoluogo, manovra attualmente proibita.
Verranno realizzate corsie preferenziali per i mezzi pubblici in entrambe le direzioni; nuovi marciapiedi (da via Galvani a via Venturi); un sistema di raccolta delle acque piovane e l'illuminazione pubblica. Per raggiungere Quartu o i centri dell'area vasta da Cagliari, si dovrà utilizzare la strada arginale , parallela a viale Marconi che scorre accanto al canale di Terramaini.
Le novità non sono finite. L'assessori Coni annuncia anche la realizzazione della rotatoria a Genneruxi tra via dell'Abbazia e via Lione e un anello di circolazione che comprende via Costantinopoli, via Berna e via Stoccolma. Verrà permessa la svolta diretta a destra in via Berlino, oggi vietata dalla segnaletica.
Una rivoluzione - come detto - di fondamentale importanza e impatto per la circolazione non solo del capoluogo. Nell'ora di punta, secondo una rilevazione della Polizia municipale, in viale Marconi transitano oltre 3.300 veicoli all'ora. L'obiettivo dell'opera è di snellire il traffico privato in una delle più importanti arterie cittadine e, soprattutto, di accorciare i tempi di percorrenza dei mezzi pubblici. I lavori più importanti sono per allargare la strada e mettere a norma le corsie, visto che ora sono larghe 3 metri, mentre la legge impone mezzo metro in più.
L'assessore Coni è ottimista: ora che il progetto è stato approvato dalla commissione comunale ai Trasporti sono necessari i tempi tecnici per stilare la gara d'appalto e il capitolato. Tradotto? «Entro questo mese - afferma l'assessore al Traffico - la gara sarà pronta. Poi, dopo il periodo previsto dalla legge, partiranno le opere per la realizzazione del progetto». (a. a.)