Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Tour nella città-cantiere Operai al lavoro per piazze, rotatorie e piste ciclabili

Fonte: L'Unione Sarda
15 marzo 2016

COMUNE. Tra consensi e proteste sono 87 le opere pubbliche in costruzione 

Operai, transenne, scavi, ruspe e traffico in tilt: la città è un cantiere aperto. Rotatorie, sottoservizi, marciapiedi, piste ciclabili, piazze, pavimentazioni, asfalto, in totale 87 opere che il Comune sta eseguendo tra l'approvazione delle imprese e di chi presto avrà un capoluogo migliore e le proteste di commercianti, abitanti e automobilisti vittime degli inevitabili disagi. Alcuni lavori procedono secondo l'agenda, altri a causa di contenziosi, fallimenti e ritrovamenti archeologici hanno subito un rallentamento. Ecco la mappa e lo stato dei lavori registrato ieri mattina.
PIAZZA GRAMSCI Dopo lo stop di alcuni mesi, in settimana ripartirà il cantiere per completare la riqualificazione e realizzare la conduttura fognaria.
PIAZZA GARIBALDI Al via le operazioni di carotaggio per il completamento del progetto esecutivo. L'impresa ha sbancato la piazza eliminando il bitume, in modo da portare alla luce le radici. Una volta approvato il progetto esecutivo partiranno i lavori.
LARGO CARLO FELICE All'incrocio con via Sardegna sono in corso le opere fognarie. I tempi - fanno sapere dal Comune - sono stati rispettati e per Sant'Efisio sarà completato l'intervento sino a via Mercato Vecchio.
CORSO VITTORIO EMANUELE Strada bloccata e operai al lavoro nel tratto tra il Largo e via Sassari. I tempi di consegna (previsti per il 29 marzo di quest'anno) sono slittati per il ritrovamento di reperti archeologici.
VIALE REGINA MARGHERITA Ruspe e operai sono all'opera sul lato destro per la sistemazione delle tubature e per il ripristino del manto stradale sprofondato di mezzo metro a causa delle perdite idriche. La conclusione è prevista in circa un mese. Poi si passerà al lato opposto.
BASTIONE È in corso la ristrutturazione del locale e la preparazione del pavimento del bastione Saint Remy. A Santa Caterina è in corso la posa della nuova pavimentazione, mentre non c'è anima viva negli scavi archeologici.
VIA MANNO Mezzi meccanici al lavoro, nel tratto dal largo Carlo Felice alle scalette Santa Chiara, per la realizzazione dei sottoservizi.
VIA STAMIRA Sono buon punto i lavori per le vasche e i collettori contro il rischio idrogeologico. I lavori - affermano da via Roma - verranno conclusi entro un mese e mezzo
PIAZZA DELLE AQUILE In corso i lavori del primo lotto la cui conclusione è prevista per l'autunno. A seguire il secondo lotto per la parte bassa della piazza.
Andrea Artizzu