Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Comunali, sì del Psd'Az al patto col centrosinistra

Fonte: L'Unione Sarda
14 marzo 2016

VOTO 2016. Chessa: «Voto unanime». Oggi la direzione nazionale

 

Il dibattito non è mancato. Alla fine i sardisti, dopo quasi sette ore di confronto, hanno deciso di allearsi con il centrosinistra in vista delle amministrative di giugno. Patto sul programma. «Voto unanime nel cuore della notte», annuncia il segretario cittadino Gianni Chessa, ancora provato dalla maratona. «Una discussione appassionante, senza sconti, aperta a tutti», sottolinea il dirigente. Che aggiunge: «Naturalmente, quanto da noi deciso in città, arricchirà il dibattito interno al partito, con riflessi in ambito regionale». Sul tema alleanze, che riguarda i centri attesi al voto per le comunali, discuterà oggi la direzione dei Quattro mori.
I dirigenti nazionali del partito (dal presidente Columbu al segretario regionale Solinas e provinciale Aramu) hanno partecipato anche al vertice cittadino. Intuibile che le varie posizioni si siano manifestate con vivido realismo, sebbene poi, alla fine, l'alleanza con il centrosinistra sia stata «votata all'unanimità dei presenti». Chessa, che aveva mandato (con il capogruppo in Consiglio comunale Roberto Porrà) di «verificare le convergenze programmatiche per la conclusione di un'alleanza elettorale», traccia il senso dell'intesa con lo schieramento guidato dal sindaco Massimo Zedda. «Come ho puntualizzato nell'introduzione del coordinamento cittadino dell'altra notte», spiega il segretario, «e altri hanno condiviso con me, sarebbe stato un errore sottoscrivere un patto con il centrodestra diviso. Per noi ora comincia una nuova stagione, che rappresenta una sfida e un'occasione di crescita per tutti. Erano trent'anni che il Psd'Az non riuniva la direzione cittadina: l'ha fatto ed è emersa la passione politica di chi il partito lo vive e lo ama». Il futuro, per il Psd'Az, è oggi: «Noi e il centrosinistra ci incontriamo a metà strada, ciascuno portatore di valori forti, soprattutto di un'idea, linfa vitale di ogni buon programma: il rispetto reciproco». Il programma del centrosinistra è da completare, «e noi daremo il nostro contributo». Per incidere su un perimetro definito: «Non soltanto la città come oggi la intendiamo ma nella sua estensione di area vasta, il luogo geografico e politico della Città metropolitana».
L'accordo sardista con il centrosinistra chiude una fase della campagna elettorale e ne apre un'altra per i movimenti civici ( Cagliari 2016 di Piergiorgio Massidda e Gruppo azzurro di Giuseppe Farris), che dal Psd'Az aspettavano una scelta diversa.
Pietro Picciau