Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il Comune Crociere, missione negli Usa

Fonte: L'Unione Sarda
14 marzo 2016

Anche il Comune di Cagliari, oltre alla Regione e alle due autorità portuali e alle Camere di commercio, partecipa alla più importante fiera mondiale del turismo croceristico, il Seatrade cruise global che si tiene a Fort Lauderdale, negli Stati Uniti, da domani a giovedì prossimo.
Barbara Argiolas, assessore comunale alle Politiche per lo sviluppo economico e turistico, a Miami (Fort Lauderdale fa parte dell'aggregato urbano noto come Big Miami, in Florida) avrà il compito di presentare lo stand “Cagliari and South Sardinia, the first sustainable destination in Europe”, che punta sulle bellezze e potenzialità turistiche della Sardegna.
«Dopo la vittoria di Cagliari come miglior destinazione ecologica 2015 - ha spiegato alcuni giorni fa Argiolas illustrando la missione a stelle e strisce - il focus dell'attività croceristica si baserà sulla sostenibilità della destinazione e dell'accoglienza delle navi in porto».
Giovedì 17 è prevista una degustazione di porodotti tipici sardi «per presentare al meglio la destinazione croceristica» isolana ad agenzie di viaggio, tour operator e giornalisti di tutto il mondo.
L'appuntamento in Florida è l'occasione migliore per tentare di conquistare una presenza nei cataloghi delle principali compagnie di navigazione. I porti di Cagliari e Olbia, anche per effetto del contesto geopolitico del Mediterraneo, sono passati negli ultimi anni da 80mila a 500mila prenotazioni.