Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Poetto Legambiente: «Passerelle sulle dune»

Fonte: L'Unione Sarda
14 marzo 2016

 «Il risultato positivo delle opere di riqualificazione del lungomare del Poetto, con incremento della frequentazione da parte dei cittadini dell'area urbana, rende urgentissima l'opera di protezione e implementazione del sistema dunale sopravvissuto, per completare e migliorare l'intervento finora eseguito». Lo sostiene Legambiente che ieri mattina è tornata al Poetto per la seconda giornata delle dune. «La duna artificiale dell'eco-filtro a oggi predisposta, al confine tra lungomare e spiaggia, appare insufficiente: la sua profondità è limitata ed è frequentemente interrotta da strutture di vario tipo come i dek e i baretti.
Le opere, gli accessi non regolamentati, la mancanza di barriere e di segnalazioni minacciano le dune sopravvissute e la vegetazione autoctona che le forma e le mantiene».
Già il 28 febbraio erano stati evidenziati i punti deboli del piano di riqualificazione. «Non è prevista una delimitazione delle dune esistenti per permettere al pubblico di riconoscerle e rispettarle; non sono in opera le opere di formazione delle passerelle necessarie a sovrapassare le dune naturali e quelle formate dall'ecofiltro», sostengono gli ambientalisti. Dicono i dirigenti Carla Varese e Giancarlo Suelzu: «Molti ci hanno fatto notare che per accedere dal lungomare pedonale alla battigia si è costretti a calpestare il cordone dell'ecofiltro, ormai degradato in decine di tratti». (a.pi.)