Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Musica, a Cagliari torna Echi Lontani, concerti tra chiese e luoghi storici

Fonte: web sardiniapost.it
14 marzo 2016

 

Quattro mesi di musiche d’epoca in luoghi storici di Cagliari, dalla biblioteca settecentesca dell’Università alle chiese del capoluogo. È l’edizione 2016 di “Echi Lontani”: si comincia il 19 marzo con il primo appuntamento nella chiesa di Santa Maria del Monte e si chiude a giugno.

In mezzo tanti concerti. Dall’inaugurazione del Festival con la “Musica Barocca Irlandese e Scozzese” alla ‘Devozione nel Rinascimento durante la Settimana Santa’.
Verranno proposti: Concerto per il progetto pluriennale dell’esecuzione integrale dei Madrigali di Claudio Monteverdi, e diversi stili della musica per Liuto ‘viaggiando’ per le Corti europee assieme al famoso pittore Rubens. Dalla musica di Telemann e ‘dintorni’, proposta da un Ensemble in rappresentanza dei Dipartimenti di Musica Antica dei Conservatori di Padova e Venezia per il progetto Schola, alla conclusione dell’esecuzione
dell’integrale del Clavicembalo ben temperato di J.S. Bach, sempre in doppio Concerto con due diversi esecutori.

Ed ancora: Concerti in Cantoria per far suonare gli organi storici restaurati che, avvertono gli organizzatori, stanno subendo un progressivo e pesante degrado.

Fra gli omaggi anche il tradizionale Concerto organistico del 1 Maggio dedicato al 400 dalla nascita di J.J. Froberger. Ad un anno dalla scomparsa si ricorda Alan Curtis, direttore d’orchestra, musicologo e clavicembalista.

Previste due proiezioni: un film breve diretto da Werner Herzog con musiche eseguite dal Complesso Barocco diretto da Alan Curtis, sulla vita di Carlo Gesualdo Principe di Venosa e il Dramma in Tre Atti di Antonio Vivaldi.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto: