Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

A Cagliari un convegno internazionale sui poteri locali

Fonte: L'Unione Sarda
11 marzo 2016

L'autonomia speciale sarda e la crisi Regge ancora, ai tempi della crisi che ha travolto mezzo mondo, l'autonomia speciale che la Costituzione concede ad alcune regioni italiane? E i sardi si fidano di quella di cui gode la loro regione? Domande che circolano con forza tra i costituzionalisti, ma anche nel campo della politica.
Per provare a dare alcune risposte a un quesito di tale portata, la facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche dell'Università di Cagliari ha organizzato per oggi pomeriggio una tavola rotonda intitolata appunto “La specialità sarda alla prova della crisi economica globale”, con esperti arrivati da tutto il mondo. Sarà l'occasione per illustrare i nuovi risultati della ricerca sulla percezione diffusa delle istituzioni autonomistiche, avviata anni fa dalla facoltà insieme all'Università di Edimburgo.
L'appuntamento è per le 15.30 nell'aula Arcari di viale Sant'Ignazio 86, a Cagliari: dopo i saluti di Stefano Usai, preside della facoltà, e del direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Fabio Botta, toccherà al costituzionalista Gianmario Demuro e al sociologo Francesco Mola introdurre i lavori. Nel dibattito, di cui trarrà le conclusioni Pietro Ciarlo, oltre a vari docenti dell'ateneo cagliaritano e di altre università italiane, interverranno studiosi provenienti da Madrid, Tokyo e Parigi.