Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

In difficoltà la ditta incaricata, fermo il cantiere della rotonda

Fonte: L'Unione Sarda
11 marzo 2016

SANT'AVENDRACE. L'assessore Coni: «I lavori riprenderanno il prima possibile»

 

I divisori di plastica sono al loro posto, le recinzioni pure, ma i mezzi meccanici sono fermi, a motori spenti, e di operai non se ne vedono. Da martedì mattina il cantiere per la realizzazione della rotatoria in piazza Sant'Avendrace è inattivo. E lo resterà per un po'. La Selma srl, ditta di Sinnai incaricata dell'opera (sette mesi di lavori, 600 mila euro di spesa), è in difficoltà. «Siamo a casa da qualche giorno», conferma al telefono il capocantiere, Luigi Cogoni. Motivo? «Non so, questo dovete domandarlo agli uffici». In Comune parlano di procedura fallimentare in corso. In serata, dalla sede della Selma, arriva una secca smentita: «Nessun provvedimento fallimentare in corso. Si riprenderà a lavorare mercoledì prossimo». Inutile domandare altro, la telefonata si interrompe bruscamente.
IL COMUNE Dalla Selma dipende la realizzazione della rotatoria in uno degli incroci più trafficati della città e dell'Isola, dove passano ogni giorno 35mila auto. Lo stop ai lavori viene definito «un fulmine a ciel sereno», commenta l'assessore comunale alla Mobilità, Mauro Coni: «Siamo in attesa di notizie ufficiali, in ogni caso i lavori riprenderanno il prima possibile».
Prima quanto? La consegna dell'opera finita, come da cartelli affissi tutt'attorno al cantiere, è attesa per il prossimo 7 luglio. Ora, dicono in Comune, bisognerà spostare in avanti quella data, probabilmente di «qualche settimana». A prendere per buone le rassicurazioni della ditta, forse basteranno pochi giorni.
LE NORME In caso di fallimento di una ditta incaricata di eseguire lavori pubblici, le norme prevedono che il curatore fallimentare nomini un rappresentante che, per conto dell'impresa, si assuma la responsabilità della prosecuzione dei lavori.
DISAGI In Comune cercano di fare in modo di evitare che i disagi per gli automobilisti e chi vive e lavora nell'area dei lavori debbano prolungarsi. L'opera procedeva secondo il tabellino di marcia: le scadenze per le varie fasi erano state rispettate e le previsioni erano di montare l'anello centrale della rotatoria entro questo mese. Invece poi è arrivata la notizia dello stop ai lavori: un fulmine a ciel sereno. In fase di assegnazione dell'appalto, il Comune aveva fatto tutti gli accertamenti previsti dalla legge circa la solidità della ditta assegnataria.
FIBRE OTTICHE Ieri mattina gli unici operai al lavoro in zona erano i tre della TecnIt all'opera nella parte dello scavo tra la piazza e via Monte Sabotino, che però si stanno occupando di un aspetto collaterale: la posa dei cavi della rete a fibra ottica. Che va avanti senza intoppi.
Marco Noce