Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Pista ciclabile, 94 chilometri per pedalare in tutta la città

Fonte: L'Unione Sarda
6 aprile 2009

Comune. Onorato: nel giro di un anno come Bologna



Saranno realizzati quattro percorsi: si potrà andare in bici in tutta la città. Il sindaco: speriamo che i soldi arrivino presto.
Nel giro di un anno anche Cagliari diventerà una città a misura di ciclista come Bologna, Ferrara e Treviso. Presto anche sul nostro territorio verranno realizzati percorsi ad hoc per i ciclisti e saranno allestiti gazebo per il noleggio delle bici a beneficio dei residenti e dei turisti. Ad annunciarlo è l'assessore al Traffico Maurizio Onorato che giovedì è intervenuto - insieme al dirigente Sergio Murgia - al convegno “Cagliari città ciclabile”, promosso dai Riformatori di Massimo Fantola.
IL CONVEGNO Tanti gli ospiti, a cominciare dal sindaco Floris e dall'assessore all'Urbanistica Giovanni Campus. Numerosi gli interventi dalla platea, a dimostrazione che l'argomento sta a cuore. Introduzione a cura di Sandro Vargiu; conclusioni affidate al sindaco. «Al momento - spiega Onorato - l'unico percorso ciclabile esistente è quello di Molentargius, lungo 4,3 km. Si tratta, però, di un tracciato ormai malridotto e scarsamente frequentato. In futuro contiamo di sistemare quella pista e realizzarne di nuove. L'obiettivo finale è creare una rete ciclabile in grado di collegare tutta la città per complessivi 94 km». Per raggiungere lo scopo l'amministrazione tenterà di accedere ad un finanziamento del ministero dell'Ambiente pari a 24,5 milioni di euro.
I PERCORSI «I nuovi tracciati saranno quattro - annuncia Onorato - la pista di Molentargius sarà allungata e si estenderà da Su Siccu a via Vesalio. Parallelamente verrà realizzata una pista da piazza Matteotti al Poetto attraverso via Roma e viale Colombo. Un terzo percorso risalirà via Dante e si concluderà in piazza Giovanni. Infine un quarto collegherà via Roma a San Michele passando per viale Trieste e viale Sant'Avendrace». Quale sarà l'impatto sulla viabilità? «Il cambiamento - annuncia Onorato - sarà accompagnato da una massiccia campagna di sensibilizzazione sull'importanza dell'uso della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico e salutare. I cagliaritani faticheranno ad abituarsi alla novità, perché sono soliti usare l'automobile per ogni spostamento, tuttavia non potranno non riconoscere i vantaggi: miglioramento della viabilità, riduzione dell'inquinamento e più in generale innalzamento della qualità della vita».
TEMPI I tempi di realizzazione, però, «non saranno immediati - chiarisce il sindaco Floris - abbiamo presentato una richiesta di finanziamento e speriamo che i soldi arrivino presto. Successivamente valuteremo come procedere in accordo con la Regione. Sarà fondamentale un cambio di mentalità da parte dei nostri cittadini. Altrimenti il rischio è di avere le piste ciclabili, ma nessuno che le utilizza».
PAOLO LOCHE

04/04/2009