Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cagliari, turismo tra cultura e cronaca

Fonte: L'Unione Sarda
6 aprile 2009

L'evento organizzato dal consorzio Sardegna Costa Sud che propone anche il nuovo sito

Diciotto giornalisti in città per un tour tra cultura e svago

Giri nei luoghi canonici ma anche visita nella “Cagliari in giallo”.
La materia di studi è Cagliari, gli allievi sono 18 giornalisti di testate nazionali, specializzati nel turismo. Sono i partecipanti all' educational (un tour per conoscere la città), organizzato dal consorzio turistico Sardegna Costa Sud: arrivati giovedì a Elmas, prendono parte a una full immersion di Cagliari (e provincia) che si concluderà domani con la canonica passeggiata nella spiaggia del Poetto. L'iniziativa è stata presentata ieri mattina nell'aula consiliare del Municipio, alla presenza del sindaco Emilio Floris, dell'assessore comunale all'Urbanistica Gianni Campus, dell'assessore provinciale alle Attività produttive e Turismo Piero Comandini, della dirigente comunale Ada Lai e del presidente di Sardegna Costa Sud Renato Serra. L'occasione è servita anche per presentare il nuovo sito del consorzio (all'indirizzo www.sardegnasud.it).
I PARTECIPANTI In questi giorni, dunque, ci sono diciotto giornalisti della Penisola in giro per la città. Sembra una cosa quasi scontata: in realtà, tantissime città cercano di organizzare un educational nei propri confini ma non tutte raccolgono adesioni. Basti pensare che il prossimo appuntamento di un certo rilievo sarà ospitato da Londra. A prendere appunti su Cagliari sono i rappresentanti di testate come Gambero Rosso , Gente Viaggi , Dove , Atmosphere , ma anche Canale 5 Gusto , Brava Casa e l'inserto turistico di Famiglia Cristiana .
L'EDUCATIONAL Specialisti del settore che stanno conoscendo la città in tutti i suoi angoli più interessanti. Giovedì, al loro arrivo in città, hanno visitato il centro; ieri, invece, sono passati per la costa occidentale prima di rientrare a Cagliari dove hanno potuto vedere il parco di Molentargius. Particolarmente intenso il programma di oggi: nel pomeriggio, saranno impegnati in un giro, per così dire, istituzionale. Partiranno dal Palazzo di città e vedranno i monumenti cittadini e i luoghi, come il Lazzaretto o il Parco della musica, che saranno utilizzati anche in chiave turistica. Curioso, invece, il tour fissato per la mattinata: accompagnati dallo scrittore Francesco Abate vedranno la “Cagliari in giallo”; si ritroveranno nei luoghi di cui parlano i romanzi (da quelli scritti dallo stesso Abate alla saga dell'Alligatore di Carlotto) ambientati in città ma anche in quei siti, indicati dalla giornalista Maria Francesca Chiappe, che sono stati teatro di episodi di cronaca nera. La visita di Cagliari si concluderà domani dopo che gli ospiti avranno potuto vedere di persona i nove chilometri della spiaggia del Poetto.
IL SITO L'appuntamento di ieri mattina è servito per fare il punto sull'attività di Sardegna Costa Sud, arrivato al suo ventiseiesimo anno di vita. Un consorzio che riunisce un pool di imprenditori sardi che operano nel settore turistico: un gruppo che offre un pacchetto completo che va dagli alberghi al benessere e golf, passando per la ristorazione, i luoghi di ritrovo e i servizi.
IL SITO Il consorzio metterà on line da mercoledì prossimo la nuova versione del sito internet. Uno spazio nel web che consente a tutti i potenziali turisti di programmare la vacanza secondo i propri desideri e le esigenze. Il sito conterrà tutti gli eventi che si svolgono nella Sardegna meridionale, permettendo agli interessati di puntare, per esempio, sulla cultura piuttosto che sullo sport. Ma, ulteriore punto di forza, è anche la possibilità di creare la propria vacanza su misura, riuscendo anche a risparmiare qualche euro. Non essendoci costi di intermediazione, i potenziali turisti potranno prenotare e pagare on line la propria vacanza a Cagliari e dintorni.
MARCELLO COCCO

04/04/2009