Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Città Metropolitana, la legge-salvagente per i Comuni esclusi

Fonte: web Castedduonline.it
8 marzo 2016


La proposta presentata oggi in consiglio regionale: guardate il 


Città Metropolitana, la legge-salvagente per i Comuni esclusi
Possibilità per i Comuni confinanti   esclusi  di entrare nella città Metropolitana di Cagliari.

Lo prevede una proposta di legge regionale  presentata dai Riformatori. 

La Città Metropolitana di Cagliari,   composta al momento  da 17 comuni, potrebbe allargarsi se  fosse approvata la proposta di legge dei  Riformatori presentata oggi con una conferenza stampa,   dal primo firmatario Michele Cossa alla  presenza de sindaco di Burcei Giovanna Zuncheddu e  da quello di San Sperate Enrico Collu,  centri attualmente esclusi dal nuovo Ente.

I  Comuni compresi attualmente nella Città Metropolitana sono:  Cagliari, Assemini, Capoterra, Decimomannu, Elmas, Maracalagonis, Monserrato, Pula, Quartu Sant’Elena, Quartucciu, Sarroch, Selargius, Sestu, Settimo San Pietro, Sinnai, Villa San Pietro e Uta.

Quindi tanti  Comuni importanti e confinanti come   San Sperate, Monastir, Ussana   Dolianova,  Serdiana e  Burcei sono stati esclusi dal nuovo  Ente da una legge che ha avuto varie tappe ed è stata modificata più volte in fase di presentazione.

E anche vero che i Comuni possono richiedere di entrare con un pronunciamento del Consiglio comunale seguito da un referendum popolare,  metodo  che appare però prolisso.

Per questo    il gruppo Riformatori ha presentato una proposta di legge regionale per dare a questi Comuni esclusi, ma anche ad altri confinanti, la possibilità in modo più semplice  di entrare nel nuovo Ente Metropolitano con una semplice delibera del  Consiglio comunale adottata con maggioranze dei due terzi.

“È stata fatta una scelta arbitraria e non meditata” ha sottolineato Michele  Cossa “ e questa legge   ha avuto  tante modifiche che hanno portato all’esclusione dalla  Città Metropolitana di alcuni centri che per una serie di motivi storici, geografici ed economici  sono molto legati alla  città di Cagliari. La proposta di legge che presentiamo   non individua nominativamente, come è stato fatto  nella legge in vigore, ma dà la possibilità ai Comuni che confinano  con l’attuale città metropolitana di chiedere,  con un maggioranza qualificata dei  consiglieri,  di entrare o no  a farne parte.

Guardate il video con le fasi della conferenza stampa per la  presentazione della legge.