Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ryanair in fuga, arriva Eurowings Nuova linea con Berlino, confermate Londra, Vienna e Ginevra

Fonte: L'Unione Sarda
8 marzo 2016

Ottimismo alla Sogaer: «Nei primi mesi i passeggeri sono già aumentati del sette per cento»


Ryanair o no, l'obiettivo è quello di confermare e magari superare la quota record di 3,7 milioni di passeggeri raggiunta nel 2015: «I dati di gennaio e febbraio parlano di un aumento del 7 per cento del traffico passeggeri rispetto allo scorso anno», chiarisce Gabor Pinna, vicepresidente della Sogaer.
La riduzione dei voli della compagnia irlandese si sente (meno otto rotte rispetto a un anno fa, che potrebbero diventare dodici il prossimo inverno) ma la società che gestisce lo scalo di Elmas riesce a confermare 60 destinazioni (in 17 Paesi europei) collegate grazie a 25 vettori.
NUOVE TRATTE «Ci siamo concentrati soprattutto sul consolidamento e sull'ampliamento delle rotte per i Paesi di lingua tedesca e in generale per il nord Europa, bacini dalle grandi potenzialità per il nostro mercato», dice Pinna. La novità più importante rispetto al 2015 è l'impegno di Eurowings, compagnia low cost del gruppo Lufthansa che inaugurerà i collegamenti con Amburgo e Berlino Tegel, oltre a confermare quelli con Colonia, Düsseldorf e Stoccarda. Il piano voli per la prossima estate è stato presentato ieri durante un incontro - a cui ha partecipato anche il direttore generale della Sogaer Alessio Grazietti - con tour operator, agenzie di viaggio e albergatori.
LE CONFERME Meridiana riproporrà la sua rotta per Parigi, British Airways volerà verso Londra-Gatwick, poi ci saranno le tratte di Skywork per Berna, Luxair per Lussemburgo, Austrian Airlines per Vienna e Darwin per Ginevra e Lugano. Edelweiss collegherà Cagliari con Zurigo, Scandinavian Airlines arriverà a Stoccolma e Smartwings andrà a Praga e Bratislava. «Siamo solo all'inizio», avverte Pinna, «stiamo continuando a incontrare le compagnie aeree con l'obiettivo di mettere a punto al più presto la programmazione voli per la stagione invernale 2016-2017 e poter confermare in tempi ragionevoli anche la summer 2017. Ciò nell'obiettivo di fornire agli operatori del turismo uno strumento importante, se non indispensabile, per sviluppare al meglio le proprie strategie commerciali».
IL CASO RYANAIR Poi bisognerà ricucire i rapporti con Ryanair che manterrà cinque destinazioni europee: Charleroi, Cracovia, Düsseldorf, Francoforte, Parigi. Sarà uno dei compiti di David Crognaletti, direttore commerciale della Sogaer da poche settimane: «La compagnia ha confermato la base di Cagliari dove opereranno due aerei. Ryanair lavora secondo logiche imprenditoriali ed è normale che riveda ciclicamente i propri programmi». Per il futuro si cercherà di arrivare a «nuovi accordi di partnership con i vettori, non solo Ryanair». Alla base potrebbero non esserci più i contratti di co-marketing che hanno alimentato il mercato low cost finora ma delle intese che Crognaletti definisce di «risk sharing, cioè di condivisione del rischio». I contatti, specifica il nuovo direttore commerciale, «ci sono già stati, sia con Ryanair che con altre compagnie».
LE ALTRE DESTINAZIONI Come Volotea, che rispetto alla stagione estiva 2015 aggiungerà i voli per Napoli, Genova, Torino e Verona, che si sommano a quelli per Ancona, Catania e Venezia. La compagnia spagnola Vueling collegherà Elmas due volte alla settimana con Firenze, oltre alla rotta verso Barcellona-Prat, dopo l'addio di Ryanair al Cagliari-Girona.
La stagione turistica 2016 potrebbe riservare numeri più alti rispetto al (già fortunato) 2015: «Tour operator e agenzie hanno già raggiunto a febbraio il livello di prenotazioni che solitamente si registrano a maggio», racconta Gabor Pinna. Effetto dell'instabilità del nord Africa e della paura degli attentati nel resto d'Europa, che dirottano i passeggeri verso l'Isola. (m. r.)