Rassegna Stampa

web Cagliari Globalist

Città metropolitana: quale futuro per Monserrato

Fonte: web Cagliari Globalist
7 marzo 2016


Oltre i campanili, un dibattito per una nuova sfida

"Città metropolitana: quale futuro per Monserrato" è il titolo del convegno ieri organizzato dall'Associazione Baobab nella città di Monserrato, attiva nella cooperazione internazionale ITALIA/SENEGAL e attenta alle trasformazioni culturali e sociali soprattutto nell'area metropolitana di Cagliari.

Nella gremita sala multimediale di Monserrato, Andrea Frailis - del gruppo Unione Sardaha moderato l'alternarsi degli interventi di figure politiche e tecniche. Presenti oltre ai soci, il presidente di Baobab Antonio Vacca e Abdou Ndiaye, mediatore linguistico e culturale, responsabile ufficio immigrazione INAS CISL Cagliari.

L'iniziativa si è concentrata sulle prospettive che pone la nuova legge regionale, che rivoluzionerà l'assetto della governance territoriale, creando nuove opportunità e nuove sfide anche per Monserrato.

L'architetto Ilene Steingut (studio VPS architetti) ha illustrato il percorso della pianificazione strategica comunale a Monserrato e alcuni esempi di progettazione partecipata che è stata sviluppata con due Comuni dell' attuale città metropolitana. Importante il quadro sulla mobilità illustrato dall'ing. Francesco Sechi, del dipartimento trasporti dell'Università di Cagliari, che ha richiamato l'armonizzazione tra i diversi livelli della pianificazione territoriale nelle varie scale regionale, provinciale e comunale. Hanno dato interessanti spunti di riflessione Mimmo Contu (segretario territoriale della Cisl di Cagliari) e Abdou Ndiaye che hanno analizzato, nella logica locale di sviluppo e in quella di integrazione e di reciprocità, le problematiche sociali che la città Metropolitana dovrà affrontare. Ognuno per il proprio ambito di competenza, hanno sottolineato i processi di esclusione sociale ed economica in atto a livello nazionale che hanno anche nell' isola numeri preoccupanti. Sono intervenuti anche il consigliere regionale Christian Solinas (PSDAZ), il consigliere comunale di Cagliari Claudio Cugusi (La Base) e Paolo Mureddu (segreteria Nazionale Rossomori).

Alcuni linee programmatiche per il futuro di Monserrato sono state individuate nell'idea, ancor prima che progetto, di "Monserrato: Città Universitaria". Il futuro è quello di un ruolo, non secondario ma complementare all'idea di Grande Cagliari. La vocazione deve essere di attrattore della popolazione studentesca del bacino mediterraneo e di partner territoriali di livello internazionale che investano in innovazione e ricerca.