Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ecco la svolta elettrica del trasporto pubblico urbano

Fonte: L'Unione Sarda
7 marzo 2016

CTM. Sono due i nuovi autobus che cominceranno il viaggio questa mattina sulla linea 5

 

Per il momento sono due, e totalmente elettrici. Ma l'obiettivo del Ctm è quello di allargare la flotta. Dopo il viaggio inaugurale di ieri (alla presenza dei vertici e degli enti proprietari dell'azienda: Comune e Provincia di Cagliari e il Comune di Quartu), la svolta elettrica del trasporto urbano nell'area metropolitana è ufficialmente realtà.
Parte con la presentazione dei nuovi filobus, Solaris T12 ZEV, assolutamente sostenibili. Entreranno in servizio questa mattina, sulla linea 5: da via Vergine di Luc sino a viale Bonaria, per un chilometro e duecento metri, utilizzeranno la linea elettrica aerea. Poi via sino alla stazione di via Roma, in modalità full electric, servendosi soltanto delle batterie, che si ricaricheranno a ogni frenata.
È un po' come un rodaggio, dato che in estate la linea 5 si estenderà sino all'ospedale Marino, sempre in modalità elettrica. Al capolinea del Poetto ci sarà una stazione di ricarica che permetterà al mezzo di ripercorrere i 4,5 chilometri con le sole batterie.
Con le prima corse parte anche la fase di sperimentazione di ZeEus, the Zero Emission Urban Bus System: un progetto europeo di ricerca coordinato dalla UITP (Associazione internazionale delle aziende di trasporto pubblico). L'iniziativa con oltre 40 partners ha lo scopo finale di individuare caratteristiche relative a veicoli elettrici destinati al trasporto urbano che possano essere utilizzate in altre città. «Cagliari è l'unica città italiana scelta tra le città europee per la sperimentazione del progetto ZeEus insieme a Barcellona, Bonn, Londra, Münster, Parigi, Plzen, Randstad, Stoccolma e Varsavia», sottolinea il presidente del consorzio, Roberto Murru. «Dalle attività di testing del progetto, che andranno avanti sino a marzo 2017, ci attendiamo dati utili al miglioramento dei sistemi di trasporto pubblico: sotto il profilo delle prestazioni dei veicoli, del comfort, del consumo energetico, delle emissioni nocive e dell'impatto acustico». La politica green della Giunta Zedda prosegue.
Sa. Ma.