Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Barracca Manna è diventato il regno dei ladri

Fonte: L'Unione Sarda
1 marzo 2016


Diversi i tentativi di furto facilitati dalla mancanza d'illuminazione

 

La scorsa settimana gli ultimi tentativi di furto: i ladri hanno manomesso le luci esterne di due abitazioni per cercare di entrare. L'allarme collegato ai telefoni cellulari dei proprietari ha fatto scattare il pronto intervento della polizia: i malviventi - che avevano già provato a forzare le finestre - sono però scappati prima dell'arrivo delle pattuglie. In via Montaldo, e nelle altre strade dimenticate di Barracca Manna, regna la preoccupazione: negli ultimi anni sono state “visitate” più della metà delle abitazioni. Chi vive da queste parti è stufo: «Siamo sempre al buio perché non abbiamo l'illuminazione pubblica e le strade sono dissestate. Ci sentiamo abbandonati e insicuri».
ZONA DIMENTICATA Giuliana Deidda e Mario Cuccu sono due delle vittime di tentativi di furti. Nel 2013 la donna si è trovata davanti un ladro che per assicurarsi la fuga le ha spruzzato sul viso uno spray urticante. La settimana scorsa la nuova disavventura, con il colpo sventato grazie all'allarme. Stesso copione per una vicina di casa. Sul posto sono intervenuti gli agenti della squadra volante. Dei ladri nessuna traccia. Cuccu invece ricorda il furto subito anni fa: «Da quel giorno ho sistemato delle telecamere e dei faretti per illuminare la zona esterna». Giuliana Deidda spera in un intervento del Comune: «La strada non è asfaltata. Anche i poliziotti hanno faticato a raggiungere le nostre abitazioni. Non essendoci l'illuminazione non ci sentiamo sicuri». Cuccu aggiunge: «Non vediamo mai le forze dell'ordine e nemmeno la polizia municipale. Siamo una zona dimenticata».
IL FINANZIAMENTO Così, i residenti di via Sergio Montaldo e delle altre strade nella zona (dove ci sono diverse attività commerciali) attendono un intervento concreto e si chiedono che fine abbiano fatto le “promesse”. Il consiglio comunale sei mesi fa aveva approvato in via definitiva i progetti per la realizzazione dei nuovi lavori di urbanizzazione: circa 8 milioni di euro per 28 strade (vie Coralli, Alfani, Bonu, Montaldo, Garau, Lay, Sanna, Nissardi, Cala Di Volpe, Esquirro, Cala Regina, Putzolu, Sorgia, Calagonone, Torre delle Stelle, Simonetti, Rossellini, Ciclamini, Orchidee, Cala Luna, Pesce, Is campus, Morandi, Picasso, Campigli, Canal, Mura e Spada). Nuove strade, marciapiedi, illuminazione e impianti interrati, compresi quelli di scarico delle acque nere e bianche.
Matteo Vercelli