Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Comunali, Sel: “Sì ampliamento alleanze, ma no a impresentabili”

Fonte: web cagliaripad.it
1 marzo 2016

 

 


Ansa News


 

Sinistra Ecologia Libertà unita presenterà liste in tutta la Sardegna con il proprio simbolo per le amministrative del 2016 e chiede agli alleati del centrosinistra di pensare ad eventuali estensioni della coalizione partendo da "valori programmatici ampi e condivisi".
Lo spiega uno dei leader del partito, il senatore Luciano Uras.
La discussione è aperta sull'ingresso del Psd'Az che dal congresso nazionale ha virato a sinistra, ma non sembra escludere neppure i centristi, "a patto che non si intacchi la coalizione originaria e che non ci siano impresentabili", sottolinea Uras. "Su questo bisogna lavorare con il massimo delle disponibilità stabilendo criteri utili alla definizione di programmi condivisi che estendano il valore della alleanza e altrettanto condivisi criteri etico-politici nella composizione delle liste, soprattutto nei comuni capoluogo, Cagliari, Olbia e Carbonia".
Riguardo al dibattito interno a Sel, Uras spiega che "ci saranno liste unitarie nei centri dell'isola al voto, nonostante la discussione in corso sul futuro del partito e nonostante le differenze interne. E' noto e non vogliamo nascondere a nessuno che in Sardegna come nel resto d'Italia Sel si articola tra coloro che hanno scelto il campo del centrosinistra, l'alleanza con i democratici e i riformisti, e altri che invece mirano a costruire un nuovo soggetto della sinistra di alternativa. Ogni posizione è legittima - conclude il parlamentare sardo - in ogni caso tutti insieme affronteremo nella nostra Regione le prossime difficili elezioni amministrative, poi si vedrà".