Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Cagliari, il 23 febbraio cerimonia in ricordo dello scienziato Lovisato

Fonte: web sardiniapost.it
23 febbraio 2016

 

Domani, martedì 23 febbraio, alle 11.30 circa, l’Università di Cagliari ricorda Domenico Lovisato. Lo scienziato – istriano del 1842, scomparso a Cagliari il 23 febbraio del 1916 dopo 32 anni di insegnamento da professore ordinario di geologia e mineralogia – verrà commemorato durante la seduta del Senato accademico. A seguire una delegazione guidata dal pro rettore alla Ricerca, Micaela Morelli, da Giancarlo Nonnoi e Gian Luigi Pillola, dipartimento di Filosofia e teoria delle scienze umane, deporrà una corona di fiori sulla tomba dello scienziato al cimitero monumentale di Bonaria. Alla cerimonia prenderà parte anche il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda.

Garibaldino e scienziato, Domenico Lovisato  fin da giovane fu attivo irredentista costretto all’esilio dalle autorità austriache. Partecipò alla Terza guerra di indipendenza con i volontari garibaldini. Combattè in Trentino e divenne amico e consigliere di Giuseppe Garibaldi. Insegnò poi in vari licei fino all’arrivo a Sassari nel 1874. Nel 1879 tornò nel capoluogo turritano come docente di geologia dell’ateneo. Tra il 1881/82 fu responsabile scientifico della missione esplorativa in Patagonia e Terra del fuoco.

Nel 1884 l’arrivo all’ateneo di Cagliari: qui ottenne la cattedra di Geologia e mineralogia, primo professore ordinario stabile a insegnare Scienze della terra. Personalità di spicco della vita cittadina e isolana, si battè anche in ambito politico e civile. I suoi studi furono pubblicati dall’Accademia dei Lincei ed ebbe relazioni scientifiche con i principali esperti dell’epoca. Proseguì le ricerche pioneristiche di Alberto Lamarmora di cui diventò l’erede accademico e scientifico. Morì nel 1916 dopo 32 anni di insegnamento. A Domenico Lovisato, sepolto a Bonaria, è dedicata una via di Cagliari e il Museo sardo di geologia e paleontologia dell’Università di Cagliari.

Giancalo Nonnoi e Gian Luigi Pillola, responsabili scientifici dell’Anno Lovisatiano, hanno calendarizzato vari eventi da tenersi tra Cagliari, La Maddalena e Sassari. In scaletta i convegni dal tema “Domenico Lovisato: un geologo garibaldino”, “Domenico Lovisato. Dalla Nurra alla Terra del fuoco” e “Domenico Lovisato: geologia, paleontologia e passione civile” e la presentazione del volume “Cenni geologici sulla Sardegna” contenente il discorso di Domenico Lovisato all’inaugurazione degli studi nella Università di Cagliari, tenutasi il 3 novembre 1887.