Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Porto e turismo. Massidda presenta il programma

Fonte: web cagliaripad.it
22 febbraio 2016

 

 


Ansa News


 

"Questo è un polo civico, identitario, sardista, inclusivo e aperto a liste civiche. Siamo contro la partitocrazia, non contro i partiti, ma abbiamo chiesto di rinunciare ai simboli perché i cittadini non vogliono più sentir parlare di centrodestra e centrosinistra". Ha esordito così, presentato dall'attore Lorenzo Flaherty ("Oggi mi sento molto cagliaritano"), il candidato sindaco Piergiorgio Massidda che stamattina al Palacongressi della Fiera di Cagliari, ha presentato linee programmatiche e liste davanti a una platea di un migliaio di persone.
Undici liste civiche: Anno Zero, Fortza Paris, L'Unicità, Giovani al centro, Demodiretta, Cagliari al centro, Cagliari unica, Io amo Cagliari, Nessun dorma, Liberali e Massima sindaco. Una dodicesima sarà presentata nei prossimi giorni.
Condizione sine qua non per farne parte è "la fedina penale pulita".
L'ex parlamentare di Fi e Pdl, ed ex presidente dell'Autorità portuale di Cagliari, ha raccontato la sua "rivoluzione" per la città, tutta incentrata sul lavoro. "Un programma rivoluzionario per il semplice fatto che lo attueremo", ha detto Massidda.
Sette punti: il porto, "una grande opportunità per creare centinaia di posti di lavoro grazie alla possibilità di una zona franca doganale, alla cantieristica navale e alla funzione di Hub - porto imbarco crociere"; il lavoro che arriva dall'Europa con "un piano strategico per Cagliari 2050 e il progetto della Smart City-città intelligente; i nuovi turismi "dobbiamo allargare la stagione turistica, valorizzare altre forme di turismo (dell'ambiente, senior, itinerari religiosi), e far sì che Cagliari diventi una destinazione"; la cultura, "L'università deve fare un salto di qualità e bisogna riportare i giovani che vanno via dalla città"; le imprese, "favorendo una forte collaborazione in piena trasparenza con la pubblica amministrazione"; il commercio e l'artigianato, "Siamo una città che ha sempre vissuto di commercio, oggi le opere pubbliche mettono in ginocchio le attività che in certi casi son costrette a chiudere. Dobbiamo rivitalizzare quartieri abbandonati dai commercianti".
Infine, il rilancio della leadership digitale attraverso lo "sviluppo di un polo tecnologico e delle infrastrutture".

Attacco a Zedda. "Massimo Zedda? Un giovane, che di giovane non aveva nulla e che nulla ha fatto per i giovani".
Piergiorgio Massidda, questa mattina alla Fiera di Cagliari, non si è limitato a presentare liste civiche e linee programmatiche, ma il candidato sindaco per le prossime amministrative non ha risparmiato frecciate all'attuale primo cittadino.
"La nostra condizione di autonomia, l'insularità, ci impongono di non accettare supinamente che certe cose vengano decise dall'alto - ha detto Massidda davanti a una platea di mille persone - e invece questo sindaco resta zitto. E' una persona perbene, ma insufficiente per la città. Non possiamo accontentarci di rifare tre rotonde e quattro piazzette, dobbiamo volare alto, essere altezza della posizione privilegiata di Cagliari nel Mediterraneo".
L'ex parlamentare di Forza Italia ha poi toccato i "tasti" del Teatro Lirico e dell'Anfiteatro: il primo, "ormai conosciuto solo per episodi vergognosi e cambi di sovrintendenti"; quanto al secondo, "è un posto che tutti ci invidiano, ma che in cinque anni è diventato un immondezzaio".
E ha concluso: "Non sono così assurdo da pensare di essere nuovo, sto solo facendo qualcosa di nuovo".

Forza Italia. Diventa sempre più concreta l'ipotesi che Forza Italia e Fratelli d'Italia possano convergere sul candidato sindaco di Cagliari, Piergiorgio Massidda.
Oggi, alla presentazione del programma dell'ex senatore azzurro, mancava il coordinatore regionale di FI, Ugo Cappellacci (fuori città per altri impegni), ma il consigliere regionale Stefano Tunis ha ribadito che "Massidda sembra il candidato più motivato, ha dimostrato di aver raggiunto un livello di progettualità inaspettato".
Tunis ha ammesso che esistono "posizioni differenti", superate tuttavia da "priorità come le esigenze dei cittadini".
A questo punto, l'annuncio ufficiale dell'appoggio a Massidda potrebbe arrivare nelle prossime ore.
Alla convention c'era anche l'ex ministro per le Riforme costituzionali del Governo Letta, Gaetano Quagliariello, uno dei creatori di Idea, il listone nazionale che sosterrà molti candidati civici a sindaco della coalizione di centrodestra.
"Abbiamo avuto tanti incontri con Massidda a Roma, credo che quanto fatto da lui per il porto di Cagliari, lo abbia pienamente legittimato", ha sottolineato Quagliariello.