Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Iniziative per il risparmio di energia

Fonte: L'Unione Sarda
19 febbraio 2016


 M'illumino

Oggi

 

Giornata ricca di iniziative, oggi, per l'edizione 2016 di “M'illumino di meno”, la manifestazione promossa da Caterpillar e Rai Radio2 per il risparmio energetico, quest'anno dedicata in particolare alla mobilità sostenibile, cui aderisce anche il Comune di Cagliari.
Alle 18,30 saranno spente le luci della Torre dell'Elefante, visibile da tutta la città e da piazza Giovanni XXIII prenderà il via una pedalata, organizzata da Amici della bicicletta e Città ciclabile: l'arrivo è previsto in Municipio, in via Roma, dove saranno spenti i fari del palazzo che risulterà illuminato solo dalle luci delle biciclette.
La Croce Rossa distribuirà materiale informativo sul risparmio energetico in banchetti illuminati dalle candele, mentre dalle 10,30 alle 18, nel largo Carlo Felice, di fronte allo spazio Search, il Ctm, l'azienda di trasporto pubblico locale, metterà a disposizione per le visite guidate del pubblico il nuovo filobus totalmente elettrico, uno dei sei acquistati nell'ambito del progetto europeo ZeEUS. Playcar, la società che ha in gestione il car sharing, presenterà per l'occasione anche i nuovi mezzi per lo scooter sharing, di prossima attivazione.
L'amministrazione municipale rivendica con forza i risultati ottenuti dal 2011 sul fronte della mobilità sostenibile: calo di incidenti stradali (-34%) e dei flussi di auto in ingresso in città (-8%), aumento dei passeggeri del trasporto pubblico (+9%), realizzazione di 20 chilometri di pista ciclabile (da zero), riconoscimenti (Euromobility, premio Smart mobility award).