Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Stagione lunga: così il turismo crea occupazione

Fonte: L'Unione Sarda
15 febbraio 2016


Successo per il Sardinian Job Day alla Fiera

 

La prima giornata del Sardinian Job Day Turismo, organizzata dalla Regione ieri alla Fiera di Cagliari, ha confermato quanto questo settore rappresenti una grande opportunità di lavoro in Sardegna.
I tempi, però, sono cambiati e il mercato si aggredisce offrendo professionalità e soluzioni alternative rispetto a quelle canoniche delle vacanze estive.
I TEMI I diversi seminari e il convegno al quale ha partecipato il sottosegretario alla Presidenza del consiglio, Luca Lotti, sono serviti per evidenziare quanto la formazione e la varietà dell'offerta, che si traduce nell'allungare la stagione, siano elementi fondamentali.
Fissate queste priorità, è stata l'occasione per fare luce anche sugli strumenti normativi che dovrebbero favorire chi cerca di creare lavoro, possibilmente stabile, in questo settore. Per i giovani, in cerca di una collocazione professionale, è stata l'occasione per confrontarsi con aziende e partecipare ai laboratori, incentrati sulla ricerca attiva del lavoro.
IL GOVERNO Dopo il saluto del sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, il primo a prendere la parola è stato Lotti che ha sottolineato i risultati ottenuti dal governo con il Job's Act e le agevolazioni per le imprese. «Nei primi 8 mesi del 2015», dice Lotti, «in Sardegna ci sono stati 7.000 contratti in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente».
L'ANNUNCIO Davanti alla volontà di «accrescere il dialogo tra istituzioni e imprese», l'assessore regionale del Lavoro, Virginia Mura, ha annunciato l'avviso pubblico “Più turismo più lavoro” che permetterà alle imprese del turismo ricettivo che assumeranno lavoratori oltre il periodo dei 4 mesi di alta stagione un contributo massimo di 40 mila euro. Perché è proprio sulla stagione estesa che si è concentrata la titolare del lavoro con l'obiettivo di «tenere aperti gli esercizi turistici nei mesi spalla».
«PRESTO LA LEGGE» Il presidente della commissione Lavoro del Consiglio regionale, Gavino Manca (Pd), presenta la tabella di marcia della legge di riforma sui servizi per il lavoro che «sarà mio impegno inserire all'ordine del giorno dell'Aula dopo la discussione della finanziaria. Dopo 11 anni avremo regole nuove e certe sulle politiche per il lavoro». Per Manca il Sardinian Job Day rappresenta «l'occasione per far dialogare le imprese con le istituzioni perché entrambe possano aiutare questo settore».
L'OCCASIONE Occupazione e qualificazione. Due paletti fondamentali nel ragionamento dell'assessore regionale del Turismo, Francesco Morandi, convinto che «davanti a un comparto che cresce costantemente con un più 10% di presenze, nel 2015, serve maggiore competenza e professionalità».
IL LAVORO Circa 1.000 persone, giovani e meno giovani, si sono presentate alle aziende per i colloqui nella speranza di trovare un lavoro. Ma c'è anche chi ha frequentato i corsi per riprendersi un mondo dal quale è uscito e nel quale non sempre è difficile rientrare. Oggi la giornata conclusiva con il convegno al quale parteciperanno, tra gli altri, il presidente Francesco Pigliaru e il sottosegretario al Lavoro, Luigi Bobba.
Matteo Sau